donna_incintaDa oggi, 4 febbraio, la gestione delle pratiche di anticipazione o prolungamento del congedo di maternità per lavoro a rischio è di esclusiva competenza della Direzione Territoriale del Lavoro (DTL). Pertanto le richieste per il rilascio del provvedimento, per coloro che lavorano nella nostra provincia, devono essere presentate alla Direzione Territoriale del Lavoro di Modena – Ufficio Autorizzazioni e non più ai Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL.

Le richieste vanno redatte utilizzando la modulistica scaricabile dal sito www.dplmodena.it, a cui andrà allegato il certificato medico che attesta lo stato di gravidanza.

Le richieste possono essere consegnate direttamente all’ufficio autorizzazioni della DTL, in p.zza. Cittadella 8/9 a Modena (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 15.00) oppure trasmesse con una delle seguenti modalità: via fax allo 059 224 946 all’attenzione dell’ Ufficio Autorizzazioni; via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata DPL.Modena@mailcert.lavoro.gov.it; per posta all’indirizzo DTL Modena, Ufficio Autorizzazioni, p.zza. Cittadella 8/9 – 41121 Modena.

Va infine sottolineato che restano di competenza dell’Azienda Usl i provvedimenti relativi alla gravidanza a rischio per “complicanze o precedenti forme morbose”. Questa procedura può essere attivata dai ginecologi dei Consultori Familiari o degli Ospedali pubblici. Le modalità sono descritte nel sito internet www.ausl.mo.it/gravidanzarischio dal quale potrà essere scaricato anche il modulo per la richiesta di astensione.