incidenti-eta-pediatricaI bambini sono quanto di più prezioso una famiglia possa avere: ci preoccupiamo di curarli e di proteggerli dai pericoli con l’obiettivo di farli crescere sani e al sicuro. Spesso però, i rischi più grandi per i piccoli, si nascondono in situazioni quotidiane di cui si tende a sottovalutare la pericolosità: anche un oggetto apparentemente innocuo può infatti trasformarsi improvvisamente nell’elemento di una tragedia terribile.

A testimoniarlo sono tanti, troppi fatti di cronaca, che lasciano nelle famiglie ferite impossibili da rimarginare.

Per scongiurare il pericolo di simili tragedie, il Comitato Locale di Correggio di Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio, hanno organizzato un ciclo di tre incontri intitolato “Incidenti domestici in età pediatrica”, in cui verranno illustrate le misure da adottare per prevenire o per affrontare nell’immediato incidenti domestici che vedono coinvolti i bambini in età pediatrica.

Gli incontri si terranno presso la Sala D’Aragona della Rocca Estense alle ore 20.30 per tre lunedì consecutivi. Il primo appuntamento, fissato per lunedì 11 febbraio, tratterà La prevenzione in ambito pediatrico: gli operatori della Croce Rossa spiegheranno al pubblico che cosa è importante fare e soprattutto non fare di fronte a incidenti domestici e altro. Al primo incontro ne seguiranno altri due: quello di Lunedì 18 febbraio, “Urgenze pediatriche”, insegnerà come riconoscere ed affrontare nell’immediato le principali problematiche nel bambino, mentre l’ultimo appuntamento, previsto per lunedì 25 febbraio, sarà una vera e propria lezione interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie nel bambino/lattante, che permetterà di capire che cosa fare in caso di soffocamento da corpo estraneo, e di conoscere le regole basilari per il “sonno sicuro”.

Per informazioni: Ufficio cultura Comune di san Martino in Rio: 0522 636709