bus-piazza-maggiore-bolognaQuasi al termine di una giornata che ha visto il verificarsi di una situazione gravissima di interruzione del servizio di bus che ha comportato pesanti ripercussioni per la cittadinanza e la mobilità locale, rinnovo innanzitutto le scuse dell’Azienda di trasporto Tper a tutti coloro che questa mattina si sono trovati, loro e nostro malgrado, in assenza di servizio.

Si è trattato di un’azione non preannunciata né preventivabile nelle forme e nei modi, che non ha consentito a noi e alle Istituzioni di procedere secondo gli interventi necessari per attenuare i disagi in occasioni di astensioni del personale, se non dopo ore.

Tra le tante dichiarazioni che si sono susseguite nel corso della giornata di oggi, alcune sono unicamente tese a cavalcare l’onda di un fatto increscioso; l’auspicio è che le persone sappiano distinguere tra chi opera per garantire servizi anche tra varie difficoltà, chi giustamente per conoscere e far conoscere i fatti, e chi invece coglie ogni occasione per strumentalizzare situazioni, esasperare gli animi e polemizzare in maniera troppo comoda.

Ribadisco, oggi come ieri in sede istituzionale, che Tper è un’azienda solida ed un vero patrimonio dei nostri territori.

Come importante realtà di servizio è sempre attenta alle esigenze dell’utenza e rispettosa delle istanze dei lavoratori e saprà trovare, anche all’interno di corrette relazioni con le rappresentanze sindacali, opportunità di confronto tese alla salvaguardia dei servizi erogati con la necessaria condivisione d’intenti. Sempre nell’interesse dei cittadini serviti e come discusso negli incontri odierni alla presenza di Istituzioni e Organizzazioni Sindacali, sia in Comune sia al tavolo della Prefettura, che è ancora in corso.

(Giuseppina Gualtieri, Presidente Tper SpA)