bergamaschi_5Strategie di promozione dell’agriturismo e miglioramento dei servizi offerti in vista dell’Expo 2015. Saranno questi i temi del primo Forum organizzato da Agriturist Emilia Romagna, in programma lunedì 18 marzo presso l’agriturismo La Lupa di Piumazzo.

Agriturist Emilia Romagna fa parte di Agriturist Nazionale, la realtà più antica d’Italia che, a partire dagli anni Sessanta, riunisce strutture aderenti ad un sistema di turismo particolare che in quegli anni prese il nome stesso di agriturismo. Dal 1965, anno di nascita, Agriturist riunisce più di 5 mila associati in tutta la penisola, in un sistema che conta 21 mila imprenditori agricoli e circa 3 milioni di ospiti l’anno.

Il programma della giornata prevede alle ore 10.15 una tavola rotonda, dal titolo “Le idee per l’Expo 2015”, alla quale parteciperanno, tra gli altri, Paola Pedroni, presidente di Agriturist Emilia Romagna, Guglielmo Garagnani, presidente regionale Confagricoltura, Vittoria Brancaccio, presidente Agriturist nazionale, Mario Guidi, presidente nazionale Confagricoltura e Tiberio Rabboni, assessore regionale all’agricoltura, oltre alla presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi. Nel pomeriggio, dopo il buffet e la presentazione degli sponsor, alle ore 14.45 ci sarà la seconda tavola rotonda della giornata, dal titolo “Prepararsi all’Expo 2015: suggerimenti operativi”.

Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena, presenta così l’appuntamento: «Siamo onorati del fatto che Agriturist abbia scelto un agriturismo di Modena per ospitare un evento di tale rilevanza. Nella nostra provincia, così ricca di prodotti Dop e Igp, l’agriturismo può essere un formidabile strumento di promozione e valorizzazione. La crisi degli ultimi anni ha rivalutato questo tipo di vacanza, sana e a stretto contatto con la natura, e questo appuntamento intende condividere strategie e modelli di successo in vista dell’Expo 2015».

Così Paola Pedroni, presidente Agriturist Emilia Romagna: «Sono orgogliosa di organizzare questo Forum che rappresenta la prima occasione e, insieme, opportunità per poter dialogare con e tra associati. Attraverso il Forum stiamo dando un segnale forte e concreto ai nostri soci verso i quali vogliamo dimostrare l’impegno concreto di Agriturist anche e soprattutto nell’ambito promozionale, in vista di un importantissimo appuntamento internazionale come l’Expo 2015».