Una tromba d’aria si e’ abbattuta nel pomeriggio sull’Emilia, tra Modena e Bologna. Le zone  piu’ colpite dal vento forte, violente grandinate e pioggia sono tra  Castelfranco Emilia e Sant’Agata Bolognese. Il fenomeno metereologico  ha divelto alcuni tetti di capannoni ed edifici agricoli, danneggiato  alcune coltivazioni, auto e fatto cadere i rami di diversi alberi.

Il mulinello, accompagnato dal temporale, ha infranto alcuni  vetri e rallentato il traffico sulle strade. Anche la circolazione  ferroviaria e’ rimasta interrotta dalle 17.30 alle 18.40 sulla linea  Bologna – Padova, fra le stazioni di Castelmaggiore e San Giorgio di  Piano, a causa della caduta di un albero sui binari, provocata dal  maltempo.

Sono stati 12 i treni coinvolti: 5 Regionali e 4 Lunga  Percorrenza con ritardi compresi fra 30 e 60 minuti, 2 Regionali  cancellati e un Frecciargento deviato via Verona, con un allungamento  dei tempi di viaggio di circa un’ora. Al momento i Vigili del fuoco  sono a lavoro per rispondere alle numerose chiamate giunte dai  cittadini.