piazza-roma-modena“La pedonalizzazione va immediatamente sospesa e al suo posto deve essere avviato un percorso condiviso che individui nuove strategie”, spiega Michele Barcaiuolo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che ha presentato due mozioni in occasione del consiglio straordinario su Piazza Roma. “Il clima che si respira in città – continua Barcaiuolo – non sembra fermare la Giunta e il Pd, decisi a portare avanti un progetto che tantissimi modenesi avversano, riuscendo a dimostrare un occhio più critico attento e realista di quello dei nostri stessi amministratori”.

“Abbiamo chiesto alla Giunta – prosegue il consigliere – di aprire urgentemente un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati: Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e comitati di cittadini. Ma soprattutto crediamo che sia necessario che in questo tavolo possa sedere un rappresentante di Modena Parcheggi S.p.a., un soggetto che non può certo passare inosservato nelle trattative sul piano della sosta e della mobilità”.

“Posto il fatto che il rinvio del progetto è per noi una scelta necessaria, crediamo sia opportuno, in un’ottica di programmazione oculata, pensare già ad un parcheggio alternativo che possa accogliere le auto che oggi accedono a Piazza Roma, senza privare tanti cittadini di questo nodo fondamentale per l’accesso al centro storico. Nella mozione chiediamo che venga individuato un contenitore con caratteristiche analoghe a Piazza Roma: stesso numero di posti auto, stesso prezzo per la sosta e stessa dislocazione “geografica”. Le aree possibili – conclude Barcaiuolo – potrebbero essere in via San Giovanni del Cantone, in Corso Canalgrande, interrato nella stessa Piazza Roma o in aree limitrofe. L’auspicio è che l’Amministrazione apra finalmente gli occhi e smetta questo atteggiamento di chiusura, che finora ha causato solo danni alla città”.