giovani_Per l’estate 2013, lo Spazio Giovani “Centro Anch’io”, in collaborazione con l’associazione Twelvestars, propone ai giovani formiginesi l’opportunità di partecipare a tre scambi giovanili del Programma Europeo “Gioventù in Azione”. Gli scambi giovanili permettono a gruppi di ragazzi di paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture, affrontando le diversità sulla base di un tema di confronto comune. Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 25 anni. Il costo di partecipazione è pari al solo 30% delle spese di viaggio; per tutti gli scambi è prevista la sistemazione in tenda e sarà quindi necessario munirsi di sacco a pelo.

Il primo scambio sul tema dello sport e del tempo libero, si terrà dall’11 al 18 giugno a Pápa in Ungheria ed è rivolto a 5 ragazzi più un leader over 25. Parteciperanno giovani provenienti da Ungheria, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Turchia e Italia. Il secondo sempre sul tema dello sport, si svolgerà dal 28 giugno al 7 luglio a Dunasziget in Ungheria e coinvolgerà 4 ragazzi più un leader over 25 insieme ad altri provenienti da Ungheria, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Malta e Italia. Il terzo su arte e ambiente, sarà in Estonia dal 22 luglio al 3 agosto ed è rivolto a 5 giovani più un leader over 25. Parteciperanno ragazzi provenienti da Estonia, Repubblica Ceca, Turchia e Italia.

“Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Federico Zini – un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accedere ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Spazio Giovani “Centro Anch’Io” (informagiovani@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416355/371).