BolognAILL’11 giugno 2013, presso la Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit, si è svolta la presentazione del Bilancio di Missione della sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma.

I proventi di BolognAIL, derivati dall’attività di raccolta fondi dell’Associazione, ammontano nel 2012 a 1.415.000 euro. Il fascicolo è incentrato sul tema della “Responsabilità”, quella dimostrata dall’Associazione così come quella espressa dal supporto dei suoi Sostenitori. BolognAIL non beneficia di finanziamenti pubblici e i proventi sono frutto della generosità dei tanti Cittadini, delle Aziende, delle Fondazioni e degli Enti di Bologna e della provincia.

Al centro della Missione di BolognAIL c’è il Paziente, la sua possibilità di cura e di guarigione, la qualità della sua vita, l’offerta di un supporto anche ai familiari.

Con questo obiettivo, il lavoro di BolognAIL si articola in tre rami strategici: il finanziamento della Ricerca Scientifica; l’offerta gratuita a Pazienti e familiari di Servizi di Assistenza sanitaria e sociale; la Sensibilizzazione della società civile sulla lotta alle malattie onco-ematologiche.

Il Prof. Sante Tura, Presidente di BolognAIL, afferma:

“Siamo particolarmente grati a tutti Coloro i quali hanno nei modi più diversi, sostenuto BolognAIL nel 2012, perché ci hanno permesso di onorare i nostri impegni nel sostegno alla Ricerca dell’Istituto di Ematologia Seràgnoli e nel supporto ai Pazienti e ai loro familiari. … Il lavoro di tutti noi contempla ogni sforzo mirato a far crescere la nostra credibilità perché è l’unico mezzo che abbiamo per ambire ad una raccolta fondi che ci permetta di esercitare la nostra responsabilità”.

Fra i risultati riportati nel Bilancio di Missione:

• Nel 2012 BolognAIL ha destinato oltre 440.000 euro alla Ricerca Scientifica sulle malattie onco-ematologiche, svolta presso l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli”.

Dal 1992, anno di inizio dell’attività dell’Associazione, BolognAIL ha destinato oltre 7 milioni di euro alla Ricerca. Nel 2012 BolognAIL ha finanziato il lavoro di 31 giovani Ricercatori che hanno dunque avuto l’opportunità di svolgere il proprio lavoro in Italia.

Nel 2012 le pubblicazioni scientifiche frutto del lavoro dei Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” sono state 148: i risultati di queste indagini di alto livello sono stati divulgati attraverso le maggiori riviste nazionali e internazionali.

• Nel 2012 BolognAIL ha destinato 467.000 euro all’organizzazione e al finanziamento dei servizi di Assistenza Sanitaria e Sociale offerti gratuitamente ai pazienti onco-ematologici ed alle loro famiglie. Fra questi:

o ha finanziato l’Assistenza Domiciliare Ematologica, offerta gratuitamente, nel 2012, a 107 Pazienti di Bologna e provincia;

o attraverso Casa AIL, ha continuato a offrire accoglienza gratuita ai pazienti dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” non residenti a Bologna e a un loro accompagnatore, ospitando 163 nuclei familiari, anche per lunghi periodi di tempo;

o anche nel 2012 ha garantito l’estensione al pomeriggio dell’orario di attività del Day Hospital onco-ematologico dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”;

o ha confermato l’offerta del Servizio di Assistenza Psicologica ai pazienti sottoposti a Trapianto, ai loro Familiari e agli Ospiti di Casa AIL. Nel 2012 tale Servizio ha offerto assistenza a 62 persone.

o ha confermato il Concorso “Take… Action!” rivolto ai giovani videomaker per la realizzazione di spot che sensibilizzino sull’importanza dell’impegno sociale e del Volontariato.

 

Un ruolo fondamentale, anche nel 2012, è stato svolto dai 448 Volontari di BolognAIL, impegnati in tutte le numerose attività che l’Associazione svolge!

L’evento di presentazione del Bilancio di Missione di BolognAIL si apre con i saluti di Elena Patrizia Goitini, Responsabile Area Commerciale Bologna UniCredit che finanzia il progetto di Bilancio di Missione di BolognAIL e offre la splendida Sala dei Carracci per presentare il fascicolo.

“È con grande piacere – dice Elena Patrizia Goitini, Responsabile Area Commerciale Bologna di UniCredit – che anche quest’anno abbiamo scelto di essere al fianco dell’AIL per un appuntamento importante: la presentazione del Bilancio di Missione della sezione bolognese dell’Associazione. Quelli che sentiremo snocciolare oggi non sono solo numeri. Sono risultati concreti che costituiscono la storia di un impegno quotidiano a favore della comunità. È la promessa mantenuta di un impegno che l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma porta avanti con costanza e determinazione, anche e soprattutto grazie all’operato dei suoi Volontari mossi da valori quali solidarietà, comprensione e condivisione. Valori alla base della civiltà e della crescita di una società migliore. Valori che sono propri delle persone di UniCredit. Per questo per il nostro Gruppo è un onore continuare a sostenere questo appuntamento di informazione, riflessione e pianificazione di un progetto ad alto contenuto di utilità sociale. Un incontro volto a fare il punto sulle attività e i risultati raggiunti e sugli obiettivi di un futuro importante, fatto di servizi e di Assistenza, di prevenzione e di Ricerca. Di impegno per la collettività”.

Fra i saluti iniziali ci sono anche quelli di Sergio Venturi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi.

Fra coloro che partecipano al dibattito sull’importanza della Responsabilità nella gestione di Associazioni quali BolognAIL, è presente il Prof. Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica dell’Università di Bologna.

Nel corso della presentazione, l’impegno di BolognAIL nel sostegno alla Ricerca Scientifica è testimoniato dalla relazione di Carolina Terragna, Ricercatrice su progetti di biologia molecolare all’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli”.

La presentazione del Bilancio di Missione 2012 è stata anche un’occasione per ringraziare pubblicamente Cittadini, Aziende e Fondazioni di Bologna che si sono distinte nel sostegno all’Associazione, contribuendo in modo concreto ed efficace al raggiungimento degli obiettivi fondamentali nella lotta alle malattie del sangue.

Il fascicolo di Bilancio di Missione è stato realizzato grazie al contributo di UniCredit.