Un pomeriggio al parco per comprendere quale attività sportiva sia la più adatta al proprio fisico. Per tutta l’estate, fino al mese di settembre compreso, sarà possibile farlo presso il Parco del Lungo Crostolo di Reggio Emilia, grazie al progetto “1 km in salute”, promosso in ambito territoriale da UISP Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Ausl Reggio Emilia.

Uno “spazio educativo per la salute”, un’area attrezzata affidata al Comitato Territoriale UISP Reggio Emilia dove, grazie all’ausilio di due operatori qualificati, sarà possibile eseguire test motori (velocità di passo e test della fatica), individuando la velocità ideale per camminare velocemente (o correre lentamente), senza che l’intensità dello sforzo sia controproducente. In pratica, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute e saranno comunicati alla persona e riportati in un tesserino per verificarne a distanza di tre mesi i miglioramenti.

Il percorso di “1 km in salute” è allestito all’altezza del Ponte di Ferro nel bel mezzo del Parco del Lungo Crostolo: La partecipazione è gratuita e previa prenotazione: tutti i sabati di giugno, luglio e agosto tecnici UISP saranno a disposizione per testare la vostra camminata. Per informazioni e prenotazioni: UISP Reggio Emilia, 0522/267203; email: reggioemilia@uisp.it – www.uisp.it/reggioemilia.