sporting_72013

Un caldo sole estivo ha baciato la giornata inaugurale della terza edizione del Memorial Angelo Rossini – Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, torneo Futures ITF da 15.000 dollari in scena fino al 14 Luglio allo Sporting Club Sassuolo.

Sabato scorso infatti, sui campi in terra rossa dell’incantevole circolo sassolese si è giocato il primo turno di qualificazione con la disputa di 16 incontri che hanno in gran parte rispettato le attese per quanto riguarda le teste di serie. In particolare Riccardo Sinicropi, nr. 1 del tabellone e 517 del ranking mondiale, ha confermato la sua supremazia sconfiggendo in un match a senso unico il malcapitato Marco di Maro con il punteggio di 62 62 e Daniele Chiurulli, nr. 2 ha sconfitto il quindicenne romagnolo Enrico Dalla Valle con un perentorio 61 62.

Intanto mentre si succedevano gli incontri la direzione di gara ha ufficializzato i nomi dei quattro giocatori a cui sono state assegnate altrettante wild-cards per il tabellone principale che verrà redatto alle ore 14 di oggi.

Questi i nomi dei destinatari delle wild-cards in ordine d’età: Andrea Pellegrino, pugliese classe 1997 (16 anni), Filippo Baldi, lombardo classe 1996 (17 anni), Matteo Donati, piemontese classe 1995 (18 anni) e Pietro Licciardi, romagnolo classe 1994 (19 anni). L’età di questi giovani atleti non deve però ingannare, ognuno di loro ha già alle spalle importanti risultati a livello giovanile. Andrea Pellegrino, non più tardi di un mese fa, ha conquistato il Torneo dell’Avvenire, succedendo a Filippo Baldi in quello che è uno degli eventi giovanili più importanti al mondo (cat. 1 di Tennis Europe); Filippo Baldi, in coppia con il suo amico e compagno di Davis Junior Matteo Donati, ha disputato ieri la semifinale ai Championships Junior di Wimbledon, in gennaio ha disputato la semifinale degli Australian Open Junior e in dicembre 2012 la semifinale all’Orange Bowl negli USA; Matteo Donati già da qualche tempo è passato al circuito PRO della Federazione Internazionale dove ha ottenuto ottimi piazzamenti; Pietro Licciardi, il più “vecchio” del gruppo è, come Donati, già nel circuito PRO e come il suo amico ha già ottenuto buoni piazzamenti.

L’assegnazione delle wild-cards a questi giovani atleti dimostra ancora una volta che sia la Federtennis che lo stesso Sporting Club Sassuolo credono in questo importantissimo progetto di valorizzazione dei giovani atleti.

Ricordiamo a tutti gli appassionati che l’orario d’inizio delle partite della giornata odierna è previsto per le ore 10, tutti i risultati, i tabellone e il programma delle singole giornate è visionabile direttamente sulla pagina ufficiale della manifestazione all’indirizzo web www.sportingclubsassuolo.it.

Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al circolo, per assistere agli incontri sarà libero.