L’altra opera di Giuseppe Verdi: quella che lo ha visto impegnato, per tutta la vita, in una intensa attività agricola come proprietario terriero innovatore e testimone delle sorti dell’Italia unita legate anche allo sviluppo dell’agricoltura. Un personaggio a cavallo tra due mondi, quello musicale e quello rurale, che fa da filo conduttore all’ edizione 2013 di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” che propone in anteprima nazionale la rappresentazione teatrale ‘L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore’, in programma a Rimini domenica 4 agosto in piazza Cavour alle ore 21,00 con ingresso gratuito.

Protagonisti sono due attori (Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani) che si mettono in viaggio incontrando persone ed evocando personaggi in un ideale libretto d’opera in cui si mescolano fatti ed emozioni. Lo spettacolo racconta di un Verdi custode geloso del proprio giardino e degli animali, attento osservatore delle condizioni di vita dei contadini e meticoloso amministratore delle proprie tenute. Molte sono le testimonianze che i due protagonisti dello spettacolo propongono: frammenti di lettere, ricostruzioni di biografi, interpretazioni di studiosi e fantasie.

“L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore” sarà proposta in cinque diversi luoghi della Regione all’interno del cartellone 2013 di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori, che l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna propone in occasione del bicentenario verdiano. Dopo l’esordio di Rimini, le altre tappe saranno il 17 agosto a Comacchio (Arena di Palazzo Bellini), il 22 agosto a Riccione (Villa Mussolini), il 9 settembre a Cervia (Magazzini del Sale) e il 22 settembre a Gariga di Podenzano nel piacentino (Corte Faggiola).

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione “Le Terre Traverse”, la drammaturgia di Renata M. Molinari, con la collaborazione artistica di Massimiliano Speziani, la consulenza biografica di Corrado Mingardi, quella musicale di Giuseppe Martini, il disegno luci di Giovanni Garbo e la promozione di Babelia & C.

Sempre nell’ambito del cartellone di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’ sabato 3 agosto alle 19,30 a Lido degli Estensi (viale Carducci) si terrà la quarta tappa di ‘Tramonto DiVino’ insieme al meglio del cibo e del vino dell’Emilia-Romagna.

In questi giorni, infine, ha preso il via sul sito www.unmaredisapori.com il gioco online ‘L’esploratore dell’Emilia Romagna’, percorso a tappe alla scoperta dei luoghi cari a Giuseppe Verdi e del ricco paniere di prodotti Dop e Igp delle province emiliano-romagnole. In palio un week-end per due persone nelle splendide terre dell’Emilia-Romagna alla scoperta di una delle 15 Strade dei vini e dei sapori.

“Emilia-Romagna è un mare di sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.