zanzara-west-nileLe Direzioni dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova informano che sono stati registrati due nuovi casi di malattia conclamata di West Nile Disease, in due persone anziane, una residente a Reggio Emilia e l’altra a Poviglio. Le due persone sono attualmente ricoverate all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, con diagnosi confermata dagli esami di laboratorio.

Il paziente residente a Reggio Emilia è in via di miglioramento, mentre il paziente residente a Poviglio, già affetto da una severa sindrome immunodepressiva, è in gravi condizioni.

In lieve miglioramento le condizioni del primo paziente risultato positivo al virus in provincia, ancora ricoverato all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La West Nile Disease è una infezione virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e che ha l’uomo tra i possibili ospiti finali, assieme al cavallo.

Ricordiamo che la malattia non può essere trasmessa da uomo a uomo mediante contatto diretto o indiretto, ma solo attraverso la puntura di una zanzara infetta.

La prevenzione si attua attraverso le norme di comportamento, più volte richiamate, che impediscono la puntura di zanzara.