Claudio_AbbadoDichiarazione del Sindaco Virginio Merola sulla nomina a Senatore a vita del Maestro Claudio Abbado, direttore artistico dell’Orchestra Mozart e Cittadino onorario di Bologna dal 2008, anno in cui il Consiglio comunale gli ha conferito all’unanimità l’onorificenza.

“Sono soddisfatto per la nomina a senatori a vita del Maestro Claudio Abbado, della professoressa Elena Cattaneo, dell’architetto Renzo Piano e del professor Carlo Rubbia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Grandi personalità del mondo della cultura, della scienza e della ricerca che hanno dato tanto al nostro Paese.

Appresa la notizia ho subito contattato il Maestro Claudio Abbado per complimentarmi personalmente. Il Maestro Abbado ha portato lustro all’immagine culturale della nostra città. Da sempre sostenitore dei giovani talenti, è da quasi 10 anni impegnato attivamente sul territorio anche nel campo sociale. Ricordo con piacere il concerto dello scorso anno, da lui fortemente voluto, per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto.

Sono convinto che il Maestro Abbado si dedicherà a questo nuovo incarico, con la stessa passione e lo stesso impegno con cui in tutti questi anni ha portato avanti il suo lavoro in campo musicale e culturale. Il Presidente Napolitano, con questa nomina, ha dimostrato ancora una volta come la cultura sia un elemento fondamentale per il nostro Paese. La cultura infatti può e deve essere un valore fondante di una nuova visione di sviluppo economico e sociale; occorre che la politica ritenga questo tema prioritario.

Al Maestro Abbado ed alle altre grandi personalità, porgo i migliori auguri di buon lavoro, per nostro il Paese”.

***

“Desidero esprimere grande soddisfazione per la nomina a senatore a vita di Claudio Abbado, Renzo Piano, Elena Cattaneo e Carlo Rubbia fatte oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si tratta di uomini e donne che hanno lavorato per la Repubblica italiana, per rendere lustro al volto migliore di un Paese che fa della scienza, della cultura, dell’arte e della ricerca medica applicata la via per migliorare la vita dei cittadini, e offrire a tutti le stesse opportunità di accrescimento culturale e di cura.

Da bolognesi, inoltre, non possiamo che essere particolarmente felici per la nomina di Claudio Abbado, intellettuale che ha un legame particolare con la nostra terra per il suo instancabile impegno a sostegno dei giovani talenti nelle arti e più’ specificatamente nella musica”.

Così la Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi.

*** *** ***

Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate. Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica. Si è in pari tempo caratterizzato per l’opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Orchestra Mozart.

Claudio Abbado vive a Bologna ed è fra i promotori del progetto di costruire  in città un grande Auditorium disegnato da Renzo Piano nell’area della Manifattura delle Arti. Il complesso di circa 1800 posti a sedere diverrà la sede stabile dell’Orchestra Mozart.