zanzara_2Per prevenire il rischio di infezioni da punture di insetti, in particolare il virus West Nile che può essere trasmesso dalle zanzare e che ha già fatto registrare alcuni casi di contagio nel territorio provinciale, il Comune di Modena ha stabilito l’obbligo, fino alla fine di ottobre, di specifici trattamenti straordinari nelle aree verdi in cui si svolgono manifestazioni serali. Lo prevede un’ordinanza comunale che, quindi, affianca ai trattamenti già in corso da parte del Comune per le attività pubbliche ulteriori iniziative da parte degli organizzatori privati.

I trattamenti devono essere realizzati, da ditte specializzate, secondo le modalità indicate dalle linee guida della Regione. Vengono effettuati nelle ore notturne con prodotti insetticidi scelti tra quelli a minor tossicità e bassa persistenza nell’ambiente; è prevista l’affissione di cartelli informativi almeno 24 ore prima e per la settimana successiva; in caso di più manifestazioni pubbliche nella stessa area, la periodicità dei trattamenti deve essere settimanale.

Per chi non realizza i trattamenti è prevista una sanzione da 50 a 150 euro, oltre all’obbligo di eseguirli entro le 24 ore e comunque prima della manifestazione. Un’ulteriore sanzione da 80 a 480 euro è prevista per chi non esegue i trattamenti nei tempi indicati. L’ordinanza (www.comune.modena.it/ordinanze) dispone anche le modalità di conservazione della documentazione che attesta l’effettuazione dei trattamenti.

Il virus West Nile si trasmette tramite la puntura della zanzara comune “Culex pipiens”, che colpisce principalmente gli uccelli e può infettare gli equini e le persone, come ospiti terminali; vale a dire che da cavalli e persone infette la malattia non si propaga ulteriormente. Normalmente il sistema immunitario è in grado di proteggerci dal virus che spesso risulta, quindi, asintomatico. Qualora però i sintomi si presentino, si tratta di febbre, mal di testa, vomito, tremori. Per informazioni si può consultare il sito dell’Azienda Usl (www.ausl.mo.it) che suggerisce anche precauzioni personali per prevenire le punture di insetti: portare avanti i trattamenti contro le larve nelle proprietà private; utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori a uso domestico e repellenti a uso topico; indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile ed evitando profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti.