Maria_Cristina_Vandelli«La meravigliosa tre giorni appena trascorsa del Festival della Filosofia ha visto un incremento notevole di presenze rispetto agli anni passati, risultato positivo e segno che gli eventi culturali di qualità e con formule accattivanti riescono ad attrarre un pubblico enorme. Le presenze in calo degli ultimi anni non giustificano, visto anche il particolare momento, investimenti per la manifestazione “Incontri con l’autore”». A dirlo è Maria Cristina Vandelli coordinatrice sassolese di Alleanza Per l’Italia.

Altro evento che ha registrato a Sassuolo un vero successo di pubblico e di critica è stato “I libri che mi hanno cambiato la vita”, al Parco Vistarino, così come altro successo è stato la numerosa presenza di pubblico al cinema estivo.

Una flessione in negativo, di presenze e di interesse, lo registra da molti anni invece l’evento all’interno delle fiere d’ottobre “Incontri con l’autore”, ormai superato dai tempi e dalle tante presentazioni di libri e di incontri con l’autore organizzate da associazioni e da librerie che si succedono tutto l’anno con nessun costo per l’amministrazione.

«Inutile insistere su eventi che non richiamano più l’attenzione che di pochi e soprattutto che diventano ripetitivi e un po’ “vecchi”, soltanto in nome di un’antica nostalgia di qualcosa che certamente è stato interessante ma che non funziona più e che diventa un costo non giustificabile – continua la Vandelli che aggiunge – punterei a coinvolgere maggiormente e con più coordinazione le associazioni chiedendo di organizzarne per le domeniche di ottobre incontri con l’autore, magari a tema e valorizzando luoghi alternativi, così da avere un cartellone ricco a costi assai ridotti. Il vero obiettivo deve essere quello di pensare e portare iniziative nuove sulla scia de “i libri che mi hanno cambiato la vita”,e anche di coinvolgere e valorizzare i giovani e i tanti talenti della nostra città magari associando eventi culturali e musicali».