zanzara_2Ieri sera è stato rilevato un caso di Dengue a Bologna. Il caso sospetto era stato segnalato ieri in mattinata e si è avuta la conferma ieri sera a seguito dell’analisi di un campione di sangue al Laboratorio di riferimento regionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.

Si tratta di una persona residente a Bologna che si era recato in Sud Est asiatico, dove ha contratto la malattia, trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Al ritorno in Italia ha presentato i tipici sintomi: febbre alta e dolori muscolari.

Sono in corso le misure di disinfestazione, come da protocollo regionale, nell’area circostante la casa e il luogo di lavoro della persona colpita, a Bologna; inoltre i familiari sono stati istruiti sulle principali misure di protezione dalle punture di zanzara tigre per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.

La zona di trattamento si trova intorno alle zone di residenza e di lavoro. Le vie oggetto di intervento sono: Via Giuseppe Mezzofanti, Via Jacopo Della Lana, Via Paolo Costa, Viale Alfredo Oriani, Via Bruno Bencivenni, Via Ercole Giacomini, Via Francesco Magni, Via Girolamo Cardano, Via Luigi Pasteur, Via Maurizio Bufalini, Via Roberto Koch.