allattamento_al_seno“Sostenere l’allattamento: vicini alle madri” è il tema della Settimana mondiale 2013 dedicata all’allattamento materno, in programma fino al 6 ottobre. A Modena le iniziative andranno anche oltre: Multicentro Ambiente e Salute e Centro per le Famiglie del Comune di Modena, infatti, hanno raccolto tante proposte da aziende sanitarie e associazioni con lo scopo “di fare sistema su un tema importante e informare i cittadini che in città esiste una vera e propria rete di luoghi, enti e persone che promuovono l’allattamento al seno” ricorda Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente e presidente della Rete Città Sane, sottolineando l’impegno delle associazioni Primo Respiro, Differenza Maternità, La Tribù dei Mapi e Mamme per le Mamme.

Sabato 5 ottobre, dalle 17, in particolare, nei locali dell’Urp del Comune in Piazza Grande si svolge: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”. E l’invito è rivolto a tutte le mamme. L’iniziativa è organizzata da Ausl e Policlinico, dalle associazioni, dai gruppi di auto-aiuto modenesi e dal Comune, ed è promosso dalla Regione Emilia Romagna – direzione generale Sanità e Politiche sociali.

Il programma, inoltre, prevede un concorso fotografico “Latte di mamma e braccia di mamma… un fiume d’amore, una fonte di sicurezza”, un corso di formazione Oms/Unicef per consulenti alla pari in allattamento materno. Previsti anche incontri sui temi come “Latte materno, un miracolo della natura” e “Mangiare sano. Per crescere sani” e alle mattine di discussione dedicate all’allattamento materno. Per informazioni su tutte le iniziative: www.comune.modena.it/cittasane.

Per tutto il mese di ottobre le farmacie pubbliche e private del comune di Modena, a conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, metteranno a disposizione questionari tematici di approfondimento: i neo-genitori potranno avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere alle domande, verificando così le proprie conoscenze e acquisendo nuove, utili informazioni.

“Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della salute – ricorda l’assessore Arletti – il latte materno è la scelta migliore per l’alimentazione e la salute dei bambini. È fondamentale che le neo-mamme sappiano che la città di Modena le sostiene in questa scelta, mettendole in condizione di conoscere la rete di associazioni e istituzioni a cui rivolgersi per rispondere alle loro domande e sapere quanto allattare i loro bambini sia importante. I vantaggi di allattare al seno infatti riguardano sia le mamme che i neonati”.