farmacia_comunale_formigineIl Consiglio comunale di Fiorano ha approvato nell’ultima seduta la proposta di convenzione per la gestione in forma associata delle gare per l’acquisto di farmaci e parafarmaci da parte delle farmacie comunali di Fiorano, Formigine e Maranello. La possibilità di stipulare apposite convenzioni fra enti, al fine di svolgere in modo coordinato determinate funzioni e servizi, è garantita dalla legge.

Le farmacie comunali di Fiorano Modenese, Maranello e Formigine, quest’ultima in concessione alla Formigine Patrimonio, devono provvedere all’acquisto di farmaci e parafarmaci ed altri generi, mediante gare di appalto: per ottenere economie di scala i Comuni di Fiorano e Maranello, unitamente al Comune di Formigine, socio unico della Formigine Patrimonio srl, hanno quindi stabilito di procedere all’affidamento di questo tipo di forniture mediante un’unica gara, che verrà periodicamente espletata dal Comune capofila del progetto, Formigine, e le cui spese verranno ripartite in misura eguale fra le tre amministrazioni.

E’ stata redatta una apposita convenzione che regola questo tipo di rapporto: le tre amministrazioni comunali individuano, di concerto tra i rispettivi dirigenti competenti, le procedure di gara, le modalità di scelta del contraente, i criteri di aggiudicazione, la durata dell’appalto da porre in atto in maniera coordinata. Ogni amministrazione con proprio atto approverà le e procedure. Una volta approvate le determinazioni a contrarre, con assunzione dei relativi impegni di spesa, il comune capofila individua al proprio interno, per la sola fase relativa alla procedura di gara, il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e provvede allo svolgimento dell’intera procedura di gara. Le parti contraenti collaborano, relativamente alla propria struttura, fornendo tutta la documentazione necessaria per la predisposizione degli atti e partecipano alle sedute di gara per la valutazione delle offerte pervenute, concordandone il calendario.

Compete al comune capofila la presidenza delle sedute di gara. Successivamente all’aggiudicazione definitiva, ogni ente provvederà singolarmente alla sottoscrizione del contratto per la parte di propria competenza.

Fiorano ha sul territorio due farmacie comunali, una a Fiorano in via Circondariale San Francesco 132 e l’altra, recentemente inaugurata nella sua nuova sede, a Spezzano nella nuova piazza Falcone e Borsellino.