sanita-prelievo-sangueSi terrà martedì 8 ottobre, dalle ore 20,45, alla sala Biasin, in via Rocca, la prima della serie di tre conferenze informative, ad ingresso libero, a cura dell’Associazione Amici di San Michele, intitolata ‘I killer silenziosi: conoscerli e combatterli’.

Nel primo appuntamento, il Dr. Claudio Stradi, specialista in angiologia medica a Sassuolo, parlerà di colesterolo e della prevenzione di infarti ed ischemie ad esso collegate.

Con “Killer Silenziosi”, si fa riferimento a malattie cosiddette ‘subdole’, che spesso non causano segnali evidenti ma che possono comportare, se non affrontate tempestivamente, gravi rischi per la salute.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla sanità del Comune di Sassuolo, è stata realizzata anche grazie alla fattiva collaborazione tra diverse realtà del territorio tra cui l’associazione Per Vincere Domani che da anni si occupa delle problematiche dei malati di tumore, ed è stata inserita dall’Ausl di Modena nel programma di iniziative per Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

Il giorno martedì 15 Ottobre si parlerà di Tumore della Mammella, mammografia ed ecografia nella diagnosi precoce’. Relatore sarà il Dr Paolo Prampolini, Dirigente medico di Radiologia presso l’Ospedale di Sassuolo, mentre martedì 22 ottobre il Dr. Lorenzo Medici, responsabile del servizio di Endoscopia dell’ospedale di Sassuolo, parlerà del “Tumore del grosso Intestino” e del ruolo dello screening tramite ricerca del sangue occulto e Colonscopia.

“Anche quest’anno – ha affermato l’Assessore comunale alla sanità Claudia Severi, abbiamo voluto puntare sull’informazione e sulla divulgazione che riteniamo essere strumenti molto efficaci ai fini della prevenzione. Lo scopo degli appuntamenti proposti è proprio quello di fare cultura e fornire informazioni sia ai fini della prevenzione sia della diagnosi precoce. Se da un lato, soprattutto nella prima serata, si parlerà di come prevenire, dall’altro si affronterà, nelle due serate seguenti, il tema della diagnosi precoce, negli stadi iniziali, con riferimento particolare alle malattie tumorali”

Al termine delle conferenze è prevista, nelle tre serate, l’apertura di un dibattito con i presenti”.