“Passo meno tempo a casa da solo”. “Il mio stato di salute è migliorato”. Queste sono alcune delle frasi più condivise dai partecipanti alle attività per la Terza Età di Arci Modena. Il 10 ottobre alle 17.00 al circolo Vivere Insieme di via Panni a Modena sarà presentato “Uno, due, tre…movimento!” il libretto che racchiude dati ed esperienze dei progetti rivolti agli over 60 della provincia di Modena del 2008 a oggi. Saranno presenti all’incontro: Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Greta Barbolini, presidente di Arci Modena; Anna Lisa Lamazzi, responsabile settore Terza età Arci Modena; Guido Federzoni, Geriatra dell’Ausl Modena.

Iniziato nel 2008 mettendo in rete alcuni circoli, il progetto “Terza età in movimento” adesso conta ben 19 realtà in tutta la provincia in cui si organizzano attività per il benessere fisico e psicologico con corsi di ballo di gruppo o ballo liscio, percorsi salute all’aria aperta, conferenze e momenti di socializzazione. Nell’ultima edizione sono stati quasi 1000 i partecipanti con un età compresa tra i 60 e gli 85 anni. Le valutazioni riguardo le attività sono state tutte positive, come si legge dai dati riportati nel libretto, con il riconoscimento del valore delle proposte aggregative e culturali per il miglioramento della propria vita.

Il progetto “Terza età in movimento”, ideato e organizzato da Arci Modena, è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per informazioni è possibile consultare www.arcimodena.org