dipinto-in-esposizioneCon la 26° edizione di Romagna Antiquariato, rassegna di alto antiquariato, Forlì celebra un evento di grande risonanza, uno tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia, punto di riferimento per tutti gli appassionati del collezionismo d’ arte e tappa obbligata in Romagna, culla di antiquari, restauratori, gallerie d’arte, musei e pinacoteche di grande prestigio.

Il successo della scorsa edizione di Romagna Antiquariato, ha spinto Romagna Fiere a investire nuovamente in questo settore, puntando sulla qualità e avvalendosi della preziosa collaborazione di esperti e periti che opereranno un’accurata selezione dei pezzi esposti. Una scelta coraggiosa, considerato il particolare momento che stiamo attraversando, ma niente affatto casuale. Gli antiquari si sono adeguati al mercato e per chi ha voglia di investire, Romagna Antiquariato arriva al momento giusto, in cui operare acquisti di pezzi di elevatissimo pregio a prezzi impensabili solo qualche tempo fa.

La selezione di oggetti e arredi presentati a Romagna Antiquariato soddisferà collezionisti di ogni livello economico e di ogni genere, con un vasto repertorio di pezzi d’epoca di un periodo storico che spazia dal ‘600 alla prima metà del ‘900: mobili; ceramiche; dipinti; ferri battuti; cornici; abiti e accessori di alta moda; argenti; quadri; gioielli; arredi vari di inestimabile valore artistico e storico.

Romagna Antiquariato proporrà ai suoi visitatori una panoramica sulle più importanti e rinomate gallerie antiquarie italiane ed estere, posizionando in primo piano un appuntamento imperdibile per tutti quelli che cercano investimenti consapevoli.

 

EVENTI COLLATERALI

Diversi e di grande rilevanza culturale gli eventi collaterali che completeranno il percorso espositivo, rendendolo unico e interessante per conservare il livello delle edizioni precedenti.

 

INEDITO DI LUCA LONGHI IN ESPOSIZIONE

Grazie alla collaborazione con Stefano Foschini, sarà esposto un importante dipinto inedito di Luca Longhi, pittore italiano del periodo manierista, (Ravenna 1507 – ivi 1580). Nato e attivo vicino a Ravenna, produsse principalmente dipinti religiosi e ritratti.

 

ALLESTIMENTO GIARDINO D’EPOCA

Grazie all’esperienza di Davide Bellettini della Bellettini Garden di San Pietro in Vincoli (Ra), all’interno dei padiglioni saranno riprodotti due giardini con piante e arredi d’epoca: angoli di natura dove sostare per una pausa rilassante e gradevole in un’ambientazione a tema.

Gli arredi come antichi pozzi , fontane, statue, tavoli, sedie e panche in ferro battuto, tutto rigorosamente d’epoca, saranno gentilmente messi a disposizione da Arte Arredo Andriollo di Badia Polesine (Ro) e da Arte di Arredare Di Pagani Monica di Susegana (Tv).

 

SERVIZIO GRATUITO DI PERIZIA

Durante le giornate della manifestazione fieristica, il servizio di perizia offrirà consulenza gratuita nei vari settori dell’antiquariato. Espositori e visitatori potranno usufruire della competenza di Stefano Foschini, consulente tecnico antiquariale e perito del Tribunale di Ravenna, che esaminerà i pezzi a lui sottoposti per una valutazione sull’autenticità.

 

PRESTIGIOSE COLLABORAZIONI

Il Professor Emilio Negro, critico d’arte di fama internazionale e consulente delle più importanti case d’asta del mondo, ha concesso la propria disponibilità per un’intera giornata da dedicare al servizio di perizia. Inoltre, commenterà il dipinto inedito di Luca Longhi, esposto in via eccezionale a Romagna Antiquariato

 

 

INFO POINT: Orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 14:00 alle 19:00 – venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso: intero € 10,00 – ridotto € 5,00, scaricabile da sito www.romagnantiquariato.com – Info info@romagnantiquariato.com