h2aLa sala dell’Europa Cinema era piena, con oltre 150 persone. Alla fine della proiezione, la maggior parte del pubblico è rimasta in sala per prendere parte alla discussione su ciò che si sa e ciò che non si sa sulla presenza di amianto nell’acquedotto di Bologna e sui suoi effetti. Una discussione che si è svolta, come nel documentario, nel silenzio delle autorità preposte a gestire l’acquedotto e a informare i cittadini.

Gli autori hanno cercato di intervistare tutte le istituzioni bolognesi: dal sindaco, Virginio Merola, agli assessori interessati, fino ai consiglieri di maggioranza e opposizione. Il risultato? Alcuni non hanno risposto ad altri, invece, come il primo cittadino, non interessava l’argomento.

Gli unici a rispondere sono stati Pasquale Caviano e Massimo Bugani. Neanche Hera, che gestisce l’acquedotto, ha risposto all’invito. Il documentario si basa perciò su intervistare i cittadini: in pochi sono a conoscenza del problema.

Quanto agli esperti, sia il presidente dell’Associazione esposti amianto, Vito Totire, sia Luciano Mutti, oncologo di Vercelli, che Morando Soffritti, direttore scientifico dell’Istituto Ramazzini, concordano sul fatto che la fibra di amianto ingerita sia fortemente cancerogena. Il video documenta la difficoltà a reperire i dati da chi controlla le acque, ossia Asl, Arpa ed Hera.

Il documentario completo è visibile su:  https://www.youtube.com/watch?v=ZJbjOl0FwHc

Come comitato Cittadino di Viano siamo rimasti impressionati e molto preoccupati nel sentire soprattutto pareri medici su un problema che non riguarda solo il comune di Bologna ma quasi tutti i comuni che hanno tubature in fibra-cemento.

Sapere cosa si beve è un diritto. In questo piccolo, grande, arco temporale di immagini, spuntano le dichiarazioni di oncologi e scienziati e spicca l’imbarazzato silenzio delle istituzioni.

Ci aspettiamo che anche le nostre istituzioni locali comincino ad interessarsi di questa problematica che interessa la salute di tutti i cittadini.

(Il Presidente del Comitato Cittadino VIANO, Ivan Marino)