borse-studioPer il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale promuove dieci borse di studio da 1000 euro per studenti iscritti a corsi universitari e dieci da 500 euro per studenti di scuola superiore. I moduli per la richiesta sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano o presso l’Ufficio Istruzione a Villa Pace in Via Marconi, 106 e devono essere presentati entro le 13 del giorno 10 dicembre.

“Ancora una volta – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – il Comune di Fiorano intende favorire il diritto allo studio e incentivare la prosecuzione del percorso formativo, mettendo a disposizione di studenti residenti nel Comune di Fiorano assegni di studio per diverse tipologie di contributo. Le risorse dedicate alla scuola e alla formazione continuano a rappresentare una priorità per il nostro Comune, alla quale non si rinuncia neanche in presenza di tagli e crisi economica”.

Possono beneficiare degli assegni di studio gli studenti, residenti nel Comune di Fiorano Modenese, che nell’anno scolastico in corso sono iscritti ad un corso universitario legalmente riconosciuto alla data di pubblicazione del bando; gli studenti che sono iscritti alla scuola secondaria di 2° grado ; coloro che non usufruiscono di altra borsa di studio.

L’accesso al bando è subordinato a un reddito ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a 40mila euro relativo al reddito 2012; gli studenti universitari devono essere iscritti non fuori corso; gli studenti di scuola secondaria devono essere iscritti per la prima volta alla classe frequentata.

Il pacchetto del Comune di Fiorano a sostegno dello studio e della scuola è molto ampio, parte dai Nidi con iniziative speciali quali l’insegnamento dell’inglese fin dai primi anni di età, passa dalla scuola dell’infanzia, sostenuta anche con l’attivazione di alcune sezioni a carico diretto del Comune e si estende alle primarie e secondarie di primo grado con progetti di qualificazione scolastica, aiuti per i libri di testo e agevolazioni (numericamente in crescita) sui servizi quali mensa e trasporti. Per la prosecuzione del percorso di studio ci sono queste borse di studio; per alcuni studenti universitari è stato previsto anche un sostegno triennale al pagamento delle tasse di iscrizione; infine si passa ai tirocini formativi retribuiti per i giovani che si accostano al mondo del lavoro.