Camminate_Salute_SolieraSi è conclusa con dati estremamente positivi la seconda edizione del progetto di educazione al benessere “I colori della salute”, avviato la scorsa primavera e proseguito fino al mese di ottobre. Oltre un’ottantina di solieresi di ogni fascia d’età – con prevalenza di soggetti fra i 60 e i 75 anni – hanno partecipato con entusiasmo e continuità alle camminate promosse dall’Assessorato allo Sport del Comune di Soliera, in collaborazione con la Medicina dello Sport – Azienda USL di Modena, i medici di base solieresi e le associazioni del territorio (Arci Soliera, ASD Movimenti e Avis). Si è trattato di tre camminate a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, con i partecipanti divisi in due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Lo scorso 30 ottobre il Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi, a Soliera, ha ospitato un appuntamento conclusivo che ha compreso la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e di simpatici gadget-omaggio per i partecipanti all’iniziativa.

L’assessore allo Sport Maurizio Andreoli sottolinea come il progetto abbia non solo raggiunto, ma superato i suoi obiettivi di promozione di un più sano stile di vita. Un risultato supportato anche dai medici di base solieresi che hanno riscontrato concreti miglioramenti nei valori di referenza cardiovascolari (colesterolo, trigliceridi, etc.).

Ora i gruppi di camminatori potranno proseguire nelle buone abitudini, auto-organizzandosi (del resto il Comune ha provveduto a porre una segnaletica specifica per i percosi della salute), mentre una terza fase del progetto prenderà avvio nella primavera del 2014.

(nella foto il folto gruppo dei “camminatori” solieresi)