«Questo primo, importante riconoscimento è un passo fondamentale nell’avvicinamento di Ravenna a un obiettivo che è quello di tutta la regione». Questo il primo commento del presidente della Regione, Vasco Errani, in seguito all’ufficializzazione dell’inserimento della città romagnola nella “short list” delle candidate al titolo di Capitale europea della Cultura per il 2019.

«Si tratta di un percorso virtuoso e di crescita già oggi per l’intera comunità – ha ribadito Errani -, che si sta compiendo con il coinvolgimento di tante esperienze civiche, istituzionali e con la partecipazione di un’intera comunità che vuole essere all’altezza della propria storia. Tutto ciò ci rende fiduciosi rispetto all’esito finale delle selezioni».

«Vogliamo fare i nostri complimenti allo staff e a quanti stanno lavorando da tempo per questo importante obiettivo – ha aggiunto l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti -. Avevamo detto che avremmo parlato con i fatti e così è stato. Ora andiamo avanti in quello che per noi è un risultato che già va oltre l’intrinseco valore culturale per rafforzare un sistema economico, legato alla creatività, che può essere un elemento fondante della nostra ripresa».