slotNella serata di giovedì 14 novembre il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal gruppo consiliare Centro Sinistra per Soliera, che impegna la Giunta ad aderire al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. Un’iniziativa che sollecita il Governo a varare provvedimenti che consentano ai primi cittadini di contrastare preventivamente il gioco d’azzardo, riducendo il ricorso a risorse locali per arginarne gli effetti nefasti, compresi quelli di ordine pubblico.

Del resto in questi giorni il Governo ha accolto la richiesta di esame urgente, presentata da tutti i gruppi politici, per le proposte di legge che riguardano il gioco d’azzardo e gli aspetti sanitari e sociali del fenomeno, grazie anche alla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco” promossa da Avviso Pubblico, a cui il Comune di Soliera aderisce da anni, con il sindaco Giuseppe Schena nel direttivo nazionale.

“L’attenzione a questo tema è finalmente diventata generalizzata e questo è già un elemento importante, perché si può cominciare a fare seriamente prevenzione quando c’è una consapevolezza di un problema”, ha commentato Patrizia Natali, assessore agli interventi economici del Comune di Soliera.

Il Comune di Soliera intanto ha già cominciato a fare la sua parte mettendo in atto misure reali di contrasto al gioco d’azzardo con un paio di provvedimenti concreti. Il primo è l’adozione di un regolamento tributi sui rifiuti e sui servizi che prevede uno sconto del 30% sulla Tares ai bar e alle tabaccherie che attestino l’assenza di videopoker e slot-machine. Il secondo è un bando per l’ammissione a contributi a favore delle attività economiche, che prevede un raddoppio del contributo stesso per i locali che non decidono di non installare videolottery.