Foto-totem-DAEE’ stata installata mercoledì pomeriggio, 13 novembre, in Piazza Martiri Partigiani a Sassuolo, alla presenza dell’Assessore alla Salute Claudia Severi, del Presidente in carica del Rotary Davide Guidi e dei Past President Simone Ricci e Silvano Ruini, la mappa dei defibrillatori presenti sul territorio comunale sassolese.

L’installazione, rientra nel progetto “Sassuolo nel Cuore”, col quale il Rotary cittadino, in collaborazione con il 118, ha donato negli ultimi 4 anni tredici defibrillatori al Comune di Sassuolo, accompagnandoli con la formazione iniziale degli addetti all’utilizzo.

Il totem – donato dal Rotary Sassuolo al Comune – è posizionato di fianco alla Guglia di Marco Pio, in posizione visibile anche di notte perchè immediatamente sotto all’illuminazione pubblica, e reca la mappa, arricchita da immagini, di tutti i defibrillatori presenti a Sassuolo, donati quasi tutti proprio dal Rotary locale.

Il totem è identificabile dalla scritta bianca su sfondo verde DAE, che sta per Defibrillatore Automatico Esterno.

I 14 luoghi in cui sono presenti, ad oggi, i defibrillatori sono: Libreria Incontri, Associazione Amici della Lirica, Biblioteca Comunale, Libreria Mondadori, Farmacia Pacchioni, Anagrafe, Cà Marta, Casa nel Parco, Parco Amico, Polizia Municipale, Polisportiva San Michelese, FC Consolata, Piscina Comunale Onda Blu e Palazzetto dello Sport.

A questi, va aggiunto quello donato l’anno scorso sempre dal Rotary alla Società Podistica MDS Panaria.

Per ognuna di queste postazioni, il Comune ha identificato un responsabile che è in regola col corso di BLSD per l’uso dello strumento salvavita.

La mappa è già disponibile anche sui siti web del Comune di Sassuolo e del Rotary e sarà diffusa attraverso tradizionali mezzi di informazione del Comune.

“Con questo totem – afferma il Presidente del Rotary Davide Guidi – si chiude ideamente un progetto iniziato 4 anni fa coi miei predecessori Tabanelli, Ruini, Canotti e Ricci; un progetto innovativo ed importante di sensibilizzazione alla salute, che ha visto la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale, alla quale va il nostro sentito riconoscimento”.

 

“L’installazione della mappa in una collocazione centrale e di transito come quella di Piazza Martiri segna un passo determinante nel progetto ‘Sassuolo nel cuore fortemente voluto dall’Amministrazione – ha affermato l’Assessore comunale alla sanità, Claudia Severi. Sassuolo è oggi una delle prime città a potere vantare una rete completa, capillare e mappata di defibrillatori non solo nei luoghi in cui questi sono previsti per legge, come centri di attività sportiva a livello professionale, ma anche in luoghi pubblici strategici del territorio comunale, sia in centro che in periferia. Per valutare l’importanza di questa rete basta riflettere sui dati che ci dicono che oltre il 70% dei casi di arresto cardiaco improvviso si verifica fuori dalle strutture sanitarie, che solo una persona su 20 colpita da arresto cardiaco fuori dalle strutture sanitarie e che sono 700.000 le persone che ogni anno, in Europa, muoiono improvvisamente a causa di un arresto cardiaco”.

defibrillatori-17_9_13-stam

Un ringraziamento personale e a nome di tutta l’amministrazione va al Rotary per questo nuovo straordinario contributo che consente ai cittadini di potere visualizzare in ogni momento il punto del più vicino punto salvavita in caso di emergenza e di porre Sassuolo all’avanguardia nazionale anche in questo tipo di presidio sanitario salva-vita”

 

foto dell’inaugurazione del totem informativo con l’Assessore alla Salute Claudia Severi, del Presidente in carica del Rotary Davide Guidi e dei Past President Simone Ricci e Silvano Ruini, e la mappa dei defibrillatori