Confimi-LionsXAntProgMartinaVenerdì scorso 15 novembre, a Ca’ La Ghironda, si è tenuta una serata conviviale tra i soci del Lions Club di Zola Predosa e gli imprenditori associati a Confimi pmi Bologna. Nel corso della serata, Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT e Simonetta Vinelli, Officer responsabile Progetto Martina, hanno conversato con Franco Govoni, presidente Confimi pmi Bologna e Massimo Pasquini, presidente Lions Club di Zola Predosa. Si è parlato di responsabilità sociale dell’Impresa e di informazione per la prevenzione oncologica tra i giovani.

Progetto Martina è un’iniziativa dei medici Lions che ha l’obiettivo di divulgare le conoscenze per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori tra i giovani, attraverso incontri con gli studenti delle Istituzioni Scolastiche superiori di II grado – classi terze e quarte di tutto il territorio italiano.

Fondazione ANT da oltre trent’anni garantisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai Sofferenti di tumore in 9 regioni d’Italia e, in base alle risorse reperite sul territorio, offre progetti di prevenzione oncologica gratuita. Il credo dell’ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, sino all’ultimo respiro. ANT porta infine avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti.

Lions Club di Zola Predosa è parte di un network di servizi a livello mondiale con 46.000 Club che operano capillarmente contribuendo all’aiuto di quanti, nelle realtà locali, abbiano necessità. Desiderando che tutti possano vedere un futuro migliore, i Soci si mettono quotidianamente a disposizione per fornire opportunità d’aiuto con iniziative rivolte ai giovani, alla salute, al lavoro, all’ambiente, alla crescita civile e culturale ed anche con la presenza tempestiva in caso di calamità naturali. Il motto di Lions è “Noi serviamo” ed offre quindi, a chiunque lo desideri, l’opportunità di rendersi utile nella realizzazione di progetti volti al miglioramento della qualità di vita nella Comunità.

Confimi Bologna, Associazione delle piccole e medie imprese della Provincia di Bologna, opera sul territorio per promuovere l’economia e tutelare i posti di lavoro in rappresentanza di 150 Piccole e Medie Industrie le quali producono un fatturato complessivo di circa 1 miliardo di euro impiegando più di 5.000 lavoratori.

 

Nella foto da sinistra: Raffaella Pannuti, massimo Pasquini, Simonetta Vinelli, Franco Govoni