stazione_treni_sassuolo“Prendiamo atto con soddisfazione che in vista dei prossimi confronti ufficiali sul futuro della linea, si allarga il fronte istituzionale dei comuni che sostengono la proposta, lanciata già da tempo da Sassuolo e fortemente caldeggiata dagli utenti, di rilanciare il collegamento tra Sassuolo e Modena nella logica di metropolitana leggera, che coglierà l’opportunità di correre sul percorso dedicato già esistente.

E’ fondamentale che tutte le realtà comunali interessate dal passaggio della linea, come quelle di Formigine, e Fiorano condividano con Sassuolo e Modena questo obiettivo strategico.

Va nella direzione giusta l’intesa dell’Assessore modenese Giacobazzi con la Camera di commercio per uno studio di prefattibilità per la modernizzazione della linea. Questa è la direzione che da Sassuolo continueremo a perseguire.

Dal prossimo tavolo istituzionale ci aspettiamo due cose: da una parte un impegno forte sull’elaborazione di un progetto di rilancio e modernizzazione della linea, dall’altra la garanzia che gigetto non si fermi e che, in attesa del nuovo progetto, l’attuale linea sia garantita insieme al rispetto degli standard minimi di decoro e di servizio all’utenza.

Siamo consapevoli della scarsità delle risorse disponibili (che sarebbero comunque di più se solo funzionassero le obliteratrici e gli utenti posti in condizione di vidimare il loro titolo di viaggio), ma siamo certi che per tinteggiare pareti e sistemare le criticità più evidenti non occorrano cifre irraggiungibili”.