volontari_solieraÈ stata un successo, al di là delle previsioni più ottimistiche, la prima raccolta alimentare propedeutica all’avvio del Social Market solidale “Il pane e le rose” che si è svolta nella giornata di sabato 23 novembre. Nonostante la giornata piovosa, i cittadini hanno risposto con generosità all’iniziativa, regalando i prodotti richiesti e indicati dai numerosi volontari che si trovavano all’ingresso dei supermercati Coop e Conad di Soliera e di Limidi.

“Il pane e le rose” è un progetto all’insegna dei concetti di antispreco e di solidarietà, che vede fra i suoi promotori la cooperativa sociale Eortè (che gestisce un bar sociale nel centro del paese e un social shopping a Carpi), diverse associazioni di volontariato e lo stesso Comune di Soliera.

Il Social Market dovrebbe divenire operativo nel prossimo mese di gennaio. L’obiettivo è attivare una rete di solidarietà tra gli esercizi commerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali, le attività industriali e agricole, l’associazionismo e i cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti in un punto di raccolta che si troverà in via Serrasina, in spazi condivisi con la Croce Blu, rivolto ad una fascia di cittadini in difficoltà economica. L’idea portante è dunque quella di creare le condizioni per dar vita ad un vero e proprio progetto di “community care”, grazie ad una comunità che prende in carico parte dei problemi della comunità stessa, connessi alla crisi economica.