fiocco_rosso_aidsGrande partecipazione della cittadinanza all’iniziativa di Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Comune di Bologna in occasione della Giornata mondiale AIDS 2013. Nelle due giornate di apertura al pubblico del gazebo sono stati eseguiti 600 test e si stima che siano transitati circa 10.000 cittadini con richieste di informazioni sugli esami diagnostici e sulla prevenzione del contagio, o interessati ad approfondire temi e questioni legati alla malattia.

Rapido, anonimo e sicuro è, quest’anno, al suo secondo anno di vita. Si conferma un formato di successo, in grado di diffondere informazioni sulla prevenzione dell’AIDS e di intercettare, per la esecuzione del test, un target che non necessariamente si sottoporrebbe ad esami preventivi in una sede e in un contesto diversi.

Particolarmente rilevante, anche per l’edizione di quest’anno, il contributo delle organizzazioni di tutela, molto attive all’interno del gazebo e nella diffusione delle informazioni sulla iniziativa.

La promozione dell’evento attraverso i social network e il tam tam della rete, il coinvolgimento delle Associazioni e una sensibilità ancora viva nei confronti del fenomeno sono stati determinanti per il successo della iniziativa, che si concludera´ alle 20,00 di questa sera.

Sono a quell’ora, il personale sanitario e i volontari saranno a disposizione del pubblico presso lo stand allestito a Bologna, in piazza Maggiore.

Il test rapido salivare HIV, meno invasivo del tradizionale test ematico, e´ in grado di fornire il risultato in pochi minuti, e viene offerto senza nessuna prenotazione, e in maniera completamente anonima. Il risultato, disponibile in 20 minuti, e´ comunicato da operatori qualificati in uno spazio riservato, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test. Nel caso in cui sia accertata la reattività al test, si procede alla immediata presa in carico, con il supporto clinico e psicologico necessari.