atcm_treno_mo_sasSvolta sul Modena-Sassuolo, il treno ‘Gigetto’ da mesi al centro di proteste per i paventati tagli. La Regione ha confermato oggi che non solo ne intende garantire la sopravvivenza, ma vuole potenziare i collegamenti, prevedendo anche l’integrazione con collegamenti bus. Questa, almeno, la proposta che verrà avanzata a Provincia e Comuni, chiamati ad esprimersi sul piano compilato da viale Aldo Moro.

Lo ha detto chiaramente questa mattina l’assessore Alfredo Peri al capogruppo leghista Mauro Manfredini. “La nostra proposta, presentata agli enti locali – ha detto l’assessore – è quella di stabilizzare almeno un treno ogni ora, integrato da autobus ogni mezz’ora. Con un solo titolo di viaggio sarà quindi possibile usufruire sia del treno che dei pullman”.

Ora manca solo l’intesa con i territori: “Aspettiamo l’ok di Provincia e Comuni, per poter implementare il servizio nei prossimi mesi”. Gli enti locali hanno infatti la principale competenza sul servizio pullman, mentre la tratta ferroviaria è di proprietà di Fer (Ferrovie Emilia Romagna) e il servizio è gestito da Tper.

Altra novità: nella risposta che l’assessore Peri ha dato a Manfredini viene annunciata “la prossima sostituzione” delle macchinette obliteratrici nelle stazioni di transito, “anche per consentire la loro integrazione con il sistema tariffario regionale denominato ‘Stimer/MiMuovo”, la tessera elettronica che consente di accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico della Regione.

“Partita vinta – esulta Manfredini -. Con la nostra battaglia in Regione abbiamo ottenuto molto di più di grillini e Legambiente che non hanno saputo far altro che lanciare slogan e inscenare boutade a bordo dei treni. Il chiaro segno che non è con le ‘sparate’ che si risolvono i problemi. Ci aspettiamo che ora Provincia e Comuni si sveglino e diano da subito il loro assenso al progetto della Regione, per poter partire quanto prima con un servizio potenziato. Da parte nostra continueremo a monitorare lo stato dell’arte della tratta e a chiedere garanzie sulla qualità dei collegamenti”.