Paolo-ZitoPraticamente avevano ultimato il colpo in banca: un malvivente era appena uscito l’altro invece si apprestava a rinchiudere i presenti (6 persone tra dipendenti e clienti) in una stanza per poi dileguarsi con il bottino pari a circa 15.000 euro appena rapinato alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Rubiera. I Carabinieri del paese però hanno mandato a monte il colpo arrestando nell’immediato il primo malvivente per poi, circondata la banca, costringere alla resa il bandito rimasto in banca. L’intervento ha quindi portato all’arresto dei due malviventi ed al recupero della somma rapinata pari a circa 14.000 euro ed al sequestro di due pistole scacciacani ed un cutter. In manette con l’accusa di concorso in rapina a mano armata i Carabinieri della Stazione di Rubiera hanno arrestato due napoletani di 46 e 58 anni ristretti al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana.

E’ accaduto oggi quando poco prima delle 13,30 al 112 dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia giungeva una segnalazione di movimenti sospetti presso la banca popolare Emilia Romagna della centralissima Piazza Gramsci di Rubiera. L’operatore vagliata la segnalazione ha subito inviato i carabinieri del paese che in prima battuta hanno fermato un uomo (poi identificato nel predetto 46enne) che appena uscito dalla banca risultava possedere un cutter ed una scacciacani. Intuito quanto accadeva e notato che all’interno della banca si trovava il complice i militari hanno circondato la banca invitando l’uomo alla resa. Il malvivente, che si accingeva a rinchiudere presenti in uno stanzino, vistosi braccato dopo essere rimasto in banca decideva di arrendersi aderendo all’invito dei Carabinieri. Uscito dalla banca con le mani alzate l’uomo veniva fermato ed arrestato. In prossimità dell’uscita lo zaino del malvivente con all’interno circa 14.000 euro appena rapinati e una seconda pistola scacciacani. I due malviventi dopo le formalità di rito sono stati condotti in carcere. A seguito dell’intervento dei Carabinieri nessuno dei 6 ostaggi, seppur visibilmente sotto shock, è rimasto ferito.

Il comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Paolo Zito, ha espresso il suo plauso ai Carabinieri della Stazione di Rubiera e ai colleghi di Reggio Emilia che sono intervenuti sulla rapina in banca con sei ostaggi in piazza Gramsci.

L’azione dei Carabinieri di Rubiera che hanno operato – ha detto il Colonnello Zito – è stata condotta con professionalità non disgiunta da determinazione, freddezza e coraggio consentendo, in una situazione estremamente delicata che poteva avere ben altre conseguenze per i clienti e i dipendenti dell’istituto di credito, non solo l’arresto dei due rapinatori ma anche il recupero dei circa 15.000 euro rapinati alla banca e il sequestro di un cutter e delle due pistole scacciacani utilizziate per minacciare i presenti”.