Villalunga-Stazione“Prosegue anche quest’anno – dichiara Massimo Becchi, Presidente di Legambiente Reggio Emilia – il nostro impegno per Pendolaria, la campagna dell’associazione dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno. Come lo scorso anno, ci siamo concentrati sulle tre linee ferroviarie locali, che dal capoluogo raggiungono Ciano, Guastalla e Sassuolo. E’ importante infatti mantenere e potenziare il trasporto ferroviario locale per i pendolari e gli studenti, migliorando non solo i treni stessi ma anche i servizi a terra, ovvero tutto quanto sta prima di prendere il treno stesso: da troppi anni infatti assistiamo in Italia ad un taglio dei fondi destinati al trasporto locale: dal 2009, mentre i passeggeri aumentavano del 17%, le risorse statali per il trasporto regionale si sono ridotte del 25%. Sono quasi 3 milioni le persone che ogni giorno prendono il treno per andare a lavorare o a studiare, più degli elettori alle primarie del PD, eppure di loro non si occupa nessuno. Nonostante i clamorosi tagli alle risorse imposti dalla crisi negli ultimi anni, per la politica nazionale, la questione della mobilità pendolare è chiaramente inesistente”.

Attraverso l’impegno dei volontari del Servizio Civile Nazionale, durante tutto il corso di dicembre, sono state ispezionate nuovamente tutte le fermate delle tre linee locali, verificando i parametri su cui indagammo lo scorso anno, come la presenza di edifici (stazioni), servizi igienici, obliteratrici, panchine, pattumi, biglietterie e stato di pulizia, e prendendo in considerazione ulteriori aspetti legati alla sicurezza, quali la presenza della linea gialla e delle recinzioni in prossimità delle stazioni stesse. La scelta di includere anche questi fattori nella nostra indagine è data dal fatto che riteniamo la sicurezza uno degli aspetti fondamentali per chi usufruisce dei servizi ferroviari.

Utilizzando semplici indicatori abbiamo realizzato una graduatoria delle stazioni, mettendo in prima posizione quelle maggiormente efficienti ed accoglienti, decrescendo infine nei casi di degrado più significativi.

Risultati indagine 2012

 indagine-2012

Risultati indagine 2013

 Indagine-2013

 

Come si può notare confrontando le due tabelle la situazione è migliorata su tutte le tratte, con un cambiamento positivo di maggior rilevanza sulla tratta Reggio-Guastalla. Come per l’anno precedente, sono le fermate nei paesi di maggior dimensione a presentare minori criticità. Complessivamente, sulle 38 fermate visitate, il 39.5 % passa a pieni voti (contro il 16 % del 2012), mentre sono “rimandate” il 44.8 % (contro il 42 % del 2012) e sono bocciate solo il 15.7 % (contro il 42 % del 2012)

“Rispetto all’anno scorso – conclude Becchi – è stata bonificata buona parte dei graffiti, le obliteratrici sono state rese disponibili ad ogni fermata (tuttavia sulla tratta Reggio – Sassuolo alcuni sono non funzionanti) e, in generale, sono più pulite. Segnaliamo inoltre che due stazioni (Casalgrande e Pratofontana) sono state completamente ristrutturate.

Nonostante il miglioramento avvenuto durante l’anno, non possiamo non ribadire il concetto che il servizio ferroviario per i pendolari è un problema, non solo locale ma anche nazionale, di cui ancora troppi pochi sembrano occuparsi. Torneremo ancora il prossimo anno a verificare se ci saranno altri cambiamenti da parte di FER”.

Graduatoria-12-13