fiorano_zampogneDomenica 22 dicembre a Fiorano è gran festa. Alle ore 10.30, al Cinema Teatro Astoria, con ingresso gratuito, dove l’Amministrazione Comunale presenta la Strenna 2013, che sarà distribuita al termine di una mattinata che comprende l’esibizione della Corale Fioranese Beata Vergine del Castello, della Corale G.F. Annoni Campori e della Banda Flos Frugi.
Quest’anno è stato scelto il libro ‘Noi ci crediamo ancora’, di Luigi Giuliani, con un contributo di Leo Turrini, stampato da Artestampa Fioranese, realizzato con la collaborazione del Comitato Fiorano in Festa, con il contributo di Lapam Confartigianato e di Poligraph.
Contiene una selezione degli articoli pubblicati da Luigi Giuliani nell’inserto ‘Sassuolo & zona ceramiche’ de Il Resto del Carlino e racconta il coraggio di piccole imprese e artigiani, di Fiorano e del distretto, impegnati a inventarsi un nuovo modo di fare impresa e a innovare le loro aziende perché ci credono ancora, nonostante la crisi. La principale risorsa del nostro territorio è la sua gente, la capacità che hanno dimostrato nei decenni passati per farlo diventare grande e la capacità che mettono ogni giorno in campo per cercare un futuro di sviluppo. Domenica, a presentare ‘Noi ci crediamo ancora’, ci saranno l’autore, il giornalista Luigi Giuliani, il giornalista Leo Turrini, il sindaco Claudio Pistoni, il presidente Lapam Confartigianato Erio Luigi Munari, l’imprenditore Paride Pini.
In Piazza Ciro Menotti, c’è il ‘Villaggio di Babbo Natale’, a spasso sugli asinelli con la Scuola di Asineria di Gombola, le giostre per i bambini, i truccabimbi, i laboratori creativi delle Fantasmagoriche, il mercatino degli hobbisti e nel pomeriggio, i baskers in musica, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Nino Rota. Non dimenticate di visitare il laboratorio delle Palle di Natale nel quale gli Amici di Fiorano realizzano splendide decorazioni dipinte a mano: un regalo splendido perché semplice e raffinato, adatto alla tasca di tutti.
Alle ore 17, al Bla,a cura del Teatro dell’Orsa, lo spettacolo ‘Pollicino di Natale’ e alle ore 18, laboratorio in Ludoteca.
Sempre alle ore 17, al Vivaio AAO di Via Cameazzo, concerto di musica gospel con il Muppet’s Choired estrazione dello scontrino vincente.
Nella serata di domenica, la NinoRota organizza, alle ore 21.15, un Concerto di Natale nella Basilica della Beata Vergine del Castello, con coro, tenore e contralto.
A Spezzano in Piazza Falcone e Borsellino, esposizione dei presepi artistici a cura dell’Associazione Terrae Novae; lungo la Via Statale allestimenti di presepi decorativi a cura delle Associazioni Fioranesi.
Fino al 5 gennaio è aperta alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla la Mostra collettiva di pittura ‘Natale sotto la neve’ a cura dell’Associazione Arte e Cultura, aperta dalla ore 16 alle ore 19, chiusa il giorno di Natale.