Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con ASTER, (consorzio regionale per la ricerca e l’innovazione industriale) organizza visite assistite ai laboratori appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Organizzata in sei Piattaforme Tematiche, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l’innovazione, offre competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) ai laboratori CIRI Agroalimentare c/o Campus Universitario di Scienze degli Alimenti, Piazza Goidanich 60, Cesena (Fc) e del CIRI Energia e Ambiente, c/o Laboratori “Renzo Sartori” Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, Via S. Alberto 163, Ravenna afferenti alla Piattaforma Agroalimentare e alla Piattaforma Energia e Ambiente.

Le visite si terranno nei laboratori di Cesena e Ravenna: il trasferimento da una sede all’altra e ritorno con navetta sarà a cura dell’organizzazione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Per informazioni: Ugo Mencherini e Sofia Miceli (Aster): e-mail:programmaimprese@aster.it tel. 051.6398099 – Laura Bertella (Unioncamere Emilia-Romagna) e-mail:laura.bertella@rer.camcom.it tel. 051 6377045

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) è disponibile il programma con la descrizione dei laboratori.

CIRI AGROALIMENTARE

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare ha lo scopo di svolgere e coordinare attività di ricerca prevalentemente rivolta a potenziare i rapporti con l’industria. Le attività di ricerca industriale e applicata seguono un approccio di visione integrata dell’alimento. In altre parole il Centro è in grado di mettere in opera una sequenza di interventi calibrati in modo da studiare la qualità, la sicurezza, l’innovazione di processo e di prodotto, valutare e prevedere prolungamento della shelf-life degli alimenti e le loro interazione con il packaging.

 

CIRI ENERGIA E AMBIENTE

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca Industriale (CIRI) Energia e Ambiente ha come obiettivo quello di produrre ricerca fruibile dal mondo dell’impresa e della produzione e di fornire il supporto scientifico e tecnico per promuovere l’innovazione nel settore dell’energia, dello sviluppo di fonti rinnovabili, dei prodotti chimici “green”, dell’adeguamento alle richieste normative europee, dell’ottimizzazione dei processi produttivi.