bus-setaDopo lo sciopero provinciale di 4 ore del 16 dicembre scorso degli addetti del TPL, una nuova iniziativa di lotta è prevista per lunedì 13 gennaio. Lunedì 13 gennaio scioperano infatti per 8 ore gli addetti di Seta Spa Modena, azienda del trasporto pubblico locale, nel rispetto delle fasce di garanzia previste dalla legge 146/90. E’ previsto anche un presidio di lavoratori e sindacati davanti all’ingresso di Seta (Strada Sant’Anna, 210) dalle ore 8.30 alle 12.30.

Sindacati e lavoratori modenesi denunciano il mancato rispetto da parte di Seta Spa del Protocollo dell’aprile 2013 sulle relazioni sindacali. Denunciano inoltre l’utilizzo massiccio delle ore di straordinario e dei doppi turni, e i mancati riposi del personale viaggiante. Ritengono inoltre insufficiente il numero di assunzioni fatte dall’inizio dell’anno.

Il problema del ricorso eccessivo agli straordinari era già stato sollevato l’anno scorso dai Sindacati davanti al Prefetto di Modena, facendo presente anche i rischi legati alla sicurezza del personale e degli utenti.

I sindacati denunciano anche costi differenti per gli utenti nei diversi territori (Modena, Reggio Emilia, Piacenza) sulla bigliettazione in vettura, e le difficoltà nella vendita dei biglietti da parte del personale viaggiate con conseguenti disagi per l’utenza per i ritardi sulle corse.

L’azienda è anche nel mirino delle critiche per le numerose contestazioni disciplinari ai lavoratori senza il rispetto delle procedure previste per legge, contestazioni che in molti casi non risultano neppure fondate. Infine, si sottolinea anche il disagio legato alla non fruibilità dei buoni pasto.

Filt Fit Uiltrasporti Faisa e Ugl chiedono perciò che l’azienda incontri al più presto le rappresentanze sindacali per affrontare e risolvere i problemi da tempo denunciati. Serve perciò un ripresa urgente di dialogo, vista la latitanza e il disinteresse dell’azienda anche dopo lo sciopero del 16 dicembre scorso.

Se non verranno segnali concreti, sindacati e lavoratori sono pronti a più incisive azioni di lotta.