sangeminiano_2Sono 520 gli ambulanti che potranno allestire i banchi nel centro storico cittadino in occasione della fiera di San Geminiano in programma venerdì 31 gennaio. Le norme per il buon svolgimento della manifestazione dedicata al santo protettore sono già da tempo delineate.

Autocaravan, banchi e carretti potranno disporsi in piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, Via Castellaro , via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e Calle di Luca. L’accesso ai luoghi della fiera e il montaggio dei banchi potrà iniziare dalle 22.30 di giovedì 30 gennaio, dopo che gli ambulanti avranno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia Municipale che presidieranno gli accessi al centro città per tutta la notte.

La verifica che tutti gli aventi diritto abbiano ottenuto un posteggio e l’assegnazione di quelli eventualmente non occupati dai titolari avverrà alle 8.30 nell’ufficio allestito sotto le tribune del parco Novi Sad. I mezzi degli operatori in attesa di assegnazione potranno essere parcheggiati nel vicino piazzale Tien An Men. L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8.30 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le ore 22.

La Polizia Municipale sarà come sempre impegnata nei controlli sul corretto svolgimento dell’importante manifestazione; quest’anno, fra le altre, verranno effettuate verifiche sul rispetto della normativa anticontraffazione e sicurezza prodotti nonché sulla recente ordinanza in tema di utilizzo delle attrezzature di vendita che prevedono l’impiego di bombole GPL.

 

SI PARCHEGGIA CON 1 EURO AL NOVI PARK

La novità per l’edizione 2014 è rappresentata dal Novi Park: con solo un euro sarà possibile lasciare la propria auto nell’ampio parcheggio sotterraneo senza limiti di tempo. Il ricavato dell’intera giornata sarà devoluto per interventi a favore dei territori colpiti dall’alluvione. Lo ha deciso Modena Parcheggi, in accordo con il Comune di Modena.

Come sempre numerose sono le aree di parcheggio per chi si recherà in centro: parcheggio ex Amcm in via C. Sigonio, parte del parcheggio del parco Ferrari in Via Emilia Ovest non occupato al pomeriggio dal mercato dei produttori agricoli, parcheggio antistante l’area dell’ex mercato bestiame di via Canaletto, parcheggio Fiat in via Pico della Mirandola, parcheggi Palapanini in Via Divisione Acqui e parchegghi del centro commerciale I Portali e La Rotonda, da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alla fiera con gli autobus del trasporto urbano.

In occasione della tradizionale fiera del patrono sarà sospesa la circolazione stradale in via Emilia centro, corso Canalgrande, corso Canalchiaro e corso Duomo. Saranno quindi possibili disagi alla circolazione in tutta la zona del centro.

 

INIZIATIVE CONTRO I BORSEGGIATORI

Polizia municipale e Polizia di Stato dichiarano guerra ai borseggiatori anche in occasione della fiera di San Geminiano, in programma venerdì 31 gennaio. Proseguiranno i dispositivi di sicurezza messi in campo nel corso della Fiera di Sant’Antonio Abate che hanno ridotto al minimo i reati commessi .

Comune di Modena e Questura, infatti, metteranno in atto anche quest’anno una serie di iniziative per prevenire episodi di borseggio, un reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali i “manolesta” si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa, poliziotti di quartiere e vigili di quartiere, è stato predisposto un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà l’area della fiera. Inoltre, il posto di Polizia centro, i cui uffici si trovano alla stazione delle autocorriere rimarrà aperto dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 per ricevere eventuali denunce.

Manifesti di sensibilizzazione verranno affissi sugli sbarramenti d’ingresso alla zona fiera.

Infine, in largo Sant’Agostino sarà presente un presidio mobile della Polizia Municipale, mentre quello della Polizia di Stato sarà in largo Porta Bologna. I cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

 

OLIO E CERI IN DONO AL PATRONO

Venerdì 31 gennaio il sindaco Giorgio Pighi e le autorità comunali, accompagnate dal gonfalone della città, interverranno in forma ufficiale alla celebrazione annuale della festa di San Geminiano Vescovo, patrono di Modena. Alle 10,30 dallo scalone del palazzo comunale si muoverà un corteo, secondo un’antichissima tradizione, che vedrà la presenza dei valletti comunali, in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del patrono. Alla Santa Messa pontificale sarà presente, come ormai tradizione, una delegazione con gonfalone, della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano. Ospite anche quest’anno del comune di Modena una delegazione di San Giminiano, cittadina di cui San Geminiano, al pari di Pentremoli, è il santo protettore. Nel pomeriggio alle 18, una delegazione modenese, guidata dal Sindaco, parteciperà alle cerimonie dedicate al santo in programma a Pontremoli, mentre una delegazione composta da amministratori sarà a San Giminiano.

 

APERTA L’ACETAIA COMUNALE

Venerdì 31 gennaio, in occasione della festa del patrono l’acetaia comunale sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’acetaia si trova all’ultimo piano del palazzo comunale. Le visite, gratuite, saranno guidate dai maestri della Consorteria di Spilamberto.