Carlo-Cracco-chefTornano al Forum Guido Monzani di Modena gli appuntamenti di “Forum Eventi”, la manifestazione ormai consolidata che ospita autori e scrittori chiamati a presentare le proprie opere. La nuova edizione prende il via domenica 2 febbraio per concludersi sabato 8 marzo; sei date da segnare in agenda, tutte a ingresso rigorosamente gratuito.

La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Ad aprire la serie di appuntamenti, domenica 2 febbraio alle ore 17.00, sarà dunque lo chef Carlo Cracco con il libro “A qualcuno piace Cracco” (Ed. Rizzoli). “Parlare di cucina regionale italiana – scrive Cracco – è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, nelle tradizioni”. L’opera di Cracco è un guida che accompagna il lettore in questo viaggio speciale nella storia e nella tradizione della migliore cucina italiana.

Carlo Cracco (Vicenza, 1965) è uno dei cuochi più famosi d’Italia. Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia. Nel 2001 apre a Milano “Cracco Peck” che oggi porta solo il suo nome: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo dalla prestigiosa rivista inglese “Restaurant” che ogni anno stila l’attesissima classifica. Dal 2011 è giudice di Master- Chef Italia.

 

La domenica successiva, il 9 febbraio sempre alle ore 17.00, Flavio Caroli presenta il romanzo “Voyeur, i segreti di uno sguardo” (Ed. Mondadori).

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.

Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

 

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093