mostra-mondifantasticiI mondi fantastici alla Sala Cervi di Palazzo dei Pio: una mostra di giochi d’epoca è l’argomento della proposta espositiva del Castello dei ragazzi di Carpi, che inaugurerà sabato primo febbraio. Mondi fantastici è il titolo della rassegna, visitabile fino al 6 aprile prossimo sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari e della Direttrice del Castello dei ragazzi Emilia Ficarelli, avrà luogo sabato 1 alle ore 16. A seguire un intervento dell’architetto e illustratrice Emanuela Bussolati e poi un laboratorio di costruzione per bambini e genitori (a iscrizione).

Il percorso espositivo organizzato quest’anno dal Castello dei ragazzi propone una serie di giochi – i castelli, le case di bambole, la città e i suoi spazi – che riproducono con realismo e perfezione ambienti, personaggi e oggetti. Si tratta di giochi particolarmente appassionanti per i bambini che, attraverso gesti e parole, li animano rappresentando situazioni di vita molto diverse tra loro. Questa tipologia di giocattoli è stata prodotta già a partire dalla fine dell’800 e nel tempo si è trasformata in modo radicale, sono cambiati i materiali, le tecniche costruttive, i dettagli e i pezzi che la compongono: le antiche e poetiche case di legno e vetro sono diventate case ecologiche arredate con oggetti di design, le vecchie pompe di benzina di latta hanno lasciato il posto a distributori dotati di garage a più piani. L’ esposizione ci racconta questo cambiamento proponendo una serie di singolari pezzi d’epoca, provenienti dalla raccolta del collezionista bolognese Piergiuseppe Piersanti, e una selezione di giocattoli contemporanei, tutti da sperimentare. Il percorso espositivo, scandito da sfondi scenici che invitano a scoprire le tre sezioni della mostra, è organizzato in spazi ludici in cui entrare per trasformarsi in coraggiosi cavalieri, diventare i protagonisti di una fiaba o di una storia che si svolge dentro una casa, in una strada, in una città immaginaria…

La mostra, così ricca di spunti tematici, è accompagnata da un fitto programma di laboratori di costruzione e da letture a cura dello staff del Castello dei Ragazzi in cui castelli incantati, case magiche e città fantastiche saranno al centro della narrazione. Tutte le attività sono gratuite, a iscrizione. Visite guidate per le scuole dell’infanzia e primarie sono previste su prenotazione.

 

Informazioni e iscrizioni Castello dei ragazzi Tel.059 649961-983 – castellodeiragazzi@carpidiem.it – www.castellodeiragazzi.it