Villa_Giacobazzi‘Matinée in villa’ ritorna domenica 9 Febbraio ale 10.30 con “La stanza-paese di Villa Giacobazzi” visita guidata gratuita con proiezione di immagini a cura di Luca Silingardi, curatore delle Raccolte Civiche d’Arte e Storia.

Elegante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi, una delle famiglie più influenti di corte, e dunque privilegiato punto di osservazione sulle vicende storiche del ducato estense di Sette e Ottocento, dopo un accurato restauro scientifico, l’edificio è stato destinato a sede della Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”.

Immerso in un vasto parco, anch’esso pubblico, il complesso presenta un’articolata pianta, frutto di successive modificazioni, a partire da una primitiva casa a torre di probabile origine cinquecentesca.

La storia

Va ricondotta al conte Luigi Giacobazzi la committenza delle suggestive decorazioni nell’altana della villa, dipinta “a paese” nel 1857 dal pittore sassolese Antonio Valentini, con la collaborazione di Giovanni Braglia. La stanza corona l’edificio e permette di godere di un ampio panorama sulla tenuta circostante; alle pareti, tra finte architetture di gusto neogotico e romantici rampicanti un po’ fané , Valentini, allievo del paesaggista Giovanni Susani, dispiega una morbida veduta collinare, immaginata in un continuum visivo, come in un diorama. La consistenza fisica delle pareti è idealmente eliminata; annullata la cortina muraria: sembra di essere in un immaginario gazebo posto al centro di un grande parco all’inglese, animato da diverse figurette dal garbato recitativo, in cui non mancano riferimenti alla tradizione scenografica emiliana post bibienesca, come nel topos della “galleria vegetale”.

 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria , fino a esaurimento dei 30 posti disponibili, entro le ore 12 di venerdì 8 febbraio presso l’ URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801. Qualora non pervengano prenotazioni entro i termini indicati, la visita sarà ANNULLATA.