Cimitero-Concordia-7-2-14È stato depositato presso la struttura commissariale della Regione Emilia Romagna il progetto esecutivo dell’intervento di restauro scientifico e ripristino con miglioramento sismico del Cimitero monumentale di Concordia. L’approvazione definitiva del progetto da parte della struttura commissariale regionale dovrebbe avvenire entro il 28 febbraio, dopo di che sarà possibile procedere all’appalto dei lavori, che prevede una spesa di € 2.586.000. Il progetto prevede il rifacimento integrale di tutto ciò che è stato danneggiato dal sisma e Concordia riavrà il suo storico Cimitero monumentale.

Il progetto, conforme alle norme di rispetto degli edifici tutelati, è stato curato dal Settore lavori Pubblici del Comune di Modena, con cui Concordia ha stretto una specifica collaborazione per il recupero integrale del Cimitero monumentale e da strutturisti.

Ricordiamo, infatti, che il Comune di Concordia ha stretto diverse collaborazioni di natura tecnica con altri Comuni che hanno “adottato” alcuni dei nostri edifici pubblici mettendo a disposizione le loro competenze per aiutare Concordia nella redazione dei progetti più delicati. Queste collaborazioni sono per l’Amministrazione comunale fondamentali, perché permettono di procedere con la ricostruzione degli edifici pubblici lasciando al tempo stesso all’ufficio tecnico di Concordia la possibilità di dedicarsi esclusivamente all’edilizia privata.

Cimitero-Concordia-29-05-12

fotografie del Cimitero monumentale di Concordia: una ad oggi con la struttura messa in sicurezza e una scattata il 29 maggio 2012