autobus-seta“Sarà garantita anche per il 2014, grazie all’impegno economico della Regione e del Comune di Sassuolo, la possibilità di stipulare abbonamenti ‘Mi muovo insieme’, titoli di viaggio a costi ridotti destinati ad anziani e disabili aventi diritto”. Lo ha annunciato l’Assessore comunale alla mobilità Claudia Severi alla luce dell’approvazione, in Consiglio comunale, nella seduta serale di martedì 11 febbraio, dell’accordo regionale sulle tariffe agevolate.

Sono previste 4 fasce di reddito, dalla A alla D. Hanno diritto ad accedere agli abbonamenti a costi ridotti le donne con età minima 58 anni e gli uomini con almeno 63 anni con reddito compreso entro i limiti stabiliti dalla Regione, e le persone con invalidità riconosciuta al 100% o – in alcuni casi – con invalidità parziale, senza limiti di reddito.

Rispetto al 2013 sono sostanzialmente invariati i requisiti di accesso all’abbonamento, così come le tariffe, salvo piccoli adeguamenti legati all’inflazione (dell’ordine di 1 o 2 euro l’anno).

Gli abbonamenti urbani per Sassuolo, così come gli abbonamenti extraurbani, costeranno:

47 euro per tutte le zone di percorrenza per chi rientra nella prima fascia di reddito A

81 euro per chi appartiene alla fascia B

111 per chi è nella C

146 euro per gli invalidi che rientrano nella D.

 

Gli abbonamenti cumulativi (extraurbano più urbano) costeranno:

75 euro per chi appartiene alla fascia A

105 euro per chi rientra nella B

163 per chi è nella C

215 per gli invalidi che rientrano nella D.

 

“Nell’ottica di proseguire la promozione del trasporto pubblico locale – ha affermato l’assessore comunale Claudia Severi – l’Amministrazione comunale ha deciso di approvare anche per il 2014 le tariffe agevolate per anziani e disabili, continuando a farsi carico di una quota parte del costo complessivo dell’abbonamento e soprattutto decidendo di farsi carico anche di parte dei rincari legati all’inflazione. Utilizzeremo tutti i mezzi a disposizione per informare i cittadini rispetto questa opportunità che sposa le esigenze di promozione di mobilità sostenibile e contestualmente l’aiuto a favore dei soggetti svantaggiati”.

 

Per facilitare le operazioni di rinnovo Seta ha stabilito che:

 dall’11 al 26 febbraio 2014 potranno ottenere il nuovo abbonamento gli anziani e gli invalidi con cognome che inizia con la lettera A fino alla lettera L;

 dal 5 marzo fino al 23 marzo toccherà invece agli utenti con cognome dalla M alla Z.

 

Il termine ultimo dopo il quale non sarà più possibile circolare con i vecchi titoli resta quello stabilito dalla proroga regionale, il 31 marzo.

Il costo della card per i nuovi abbonamenti e per le sostituzioni quinquennali è di 5 euro a carico del cliente.

 

Ricordiamo che gli abbonamenti agevolati possono essere rilasciati esclusivamente presso le biglietterie aziendali di Modena, Carpi, Sassuolo, Vignola, Pavullo, Mirandola e Castelfranco Emilia.

 

Al momento dell’acquisto occorre sottoscrivere un’autocertificazione in cui si attesta di possedere i requisiti necessari di età e reddito. Le organizzazioni sindacali dei pensionati e degli invalidi offrono un servizio di assistenza rivolto a quanti debbano compilare la modulistica necessaria.

Per informazioni su giorni ed orari di apertura delle biglietterie, gli utenti possono consultare il sito web www.setaweb.it oppure chiamare il numero 840.000.216.

Sul sito web di Seta è anche possibile scaricare i moduli di richiesta.