viabilit_tangenziale_modenaL’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito di tre gare d’appalto per lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade statali nelle province di Ravenna, Forlì Cesena, Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, per un valore complessivo di oltre 2,2 milioni di euro.

In particolare, il primo appalto riguarda l’affidamento dei lavori di risanamento dell’estradosso delle solette e della pavimentazione dei viadotti sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), dal km 210,800 al km 216,000, in località Borello, in provincia di Forlì Cesena. I lavori, per un valore complessivo di oltre 800mila euro, avranno una durata di 90 giorni dal momento della consegna.

L’impresa aggiudicataria è Esseti srl Sistemi e Tecnologie, con sede a Terni.

Il secondo appalto aggiudicato riguarda l’affidamento dei lavori di demolizione delle velette laterali in fase di distacco del viadotto al km 99,200, la sostituzione giunti di dilatazione e il rifacimento della pavimentazione stradale dei viadotti ai km 146,500 e 147,000 della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, in provincia di Modena.

I lavori, per un valore complessivo di circa 740mila euro, avranno una durata di 180 giorni dal momento della consegna

L’impresa aggiudicataria è risultata Terramare srl, con sede in provincia di Latina.

Questi due appalti rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal ‘Decreto del Fare’ per il rilancio dell’economia e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il terzo appalto riguarda l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni in alcuni tratti saltuari delle strade statali in provincia di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì Cesena e Ravenna. In particolare le arterie interessate sono: SS9 “via Emilia, SS12 “dell’Abetone e del Brennero”, tangenziale nord di Modena e diramazione per Sassuolo, tangenziale sud di Modena, complanare di San Lazzaro, SS64 “Porrettana”, SS16 “Adriatica”, SS67 “Tosco Romagnola”, tangenziale di Forlì, SS309 “Romea”, e raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi.

Gli interventi, per un valore complessiva di circa 750mila euro, avranno una durata di 60 giorni dal momento della consegna.

L’impresa aggiudicataria è risultata Alfieri Impianti di Alfieri Domenico & C. sas, con sede in provincia di Salerno.

 

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.