Ghirlandina_Modena_3“Nessun Dorma”, la notte bianca modenese coincidente con la “Notte europea dei musei”, quest’anno si svolgerà sabato 17 maggio. Dalle 19 alle 2 del mattino di domenica, il centro storico sarà coinvolto in una lunga notte di arte, musica, teatro, danza, poesia, letteratura, proiezioni, installazioni e degustazioni di prodotti tipici.

A organizzare e coordinare le attività sarà l’assessorato alla Cultura del Comune.

In questi giorni gli organizzatori stanno contattando commercianti e titolari di esercizi e locali pubblici del centro per invitarli a prolungare l’orario di apertura fino a tarda sera e a comunicare se hanno intenzione di organizzare loro iniziative o appuntamenti all’interno o all’esterno delle attività.

Entro il 17 marzo è possibile farlo utilizzando un modulo scaricabile anche dal sito internet dell’Amministrazione (www.comune.modena.it/cultura). Nel modulo, che va inviato via email (info.cultura@comune.modena.it) o via fax (059 2032877) si dovrà specificare il tipo di attività e, se si svolge su area pubblica, quale spazio si pensa di utilizzare. Sarà cura dell’assessorato verificare la fattibilità delle proposte e, in caso di riscontro positivo, concedere gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico e il permesso Siae, nel caso di proposte coperte da diritti d’autore. Per informazioni si può telefonare agli uffici comunali (tel. 059 2032913 o 2032807). Alcuni spazi saranno allestiti con piccole pedane e impianti audio e luci, per ospitare una successione di performances teatrali e musicali destinate a un pubblico eterogeneo. Anche quest’anno le vie del centro saranno illuminate e animate da artisti di strada (trampolieri, giocolieri, mimi,) e da parate musicali e danzanti. La concomitanza con la notte europea dei musei vedrà Istituti culturali, chiese, musei, gallerie private, il Palazzo Comunale, la Ghirlandina e molti dei luoghi storici della città aperti al pubblico fino a tarda ora.