Il prolungarsi della crisi economica sta incidendo in modo sempre più rilevante sulle famiglie del nostro territorio. Aumentano le fasce di popolazione in condizioni di povertà assoluta e relativa; si delineano nuove emergenze abitative, alimentari ed energetiche. In questo scenario quali strumenti ed azioni concrete è possibile attivare per affrontare le criticità economiche, finanziarie e sociali che colpiscono la comunità locale? È necessaria una revisione complessiva dei modelli di consumo e gestione economica della famiglia, che consenta la sostenibilità dei bilanci familiari.

Per aiutare i cittadini a muoversi in questa direzione gli assessorati all’Ambiente e ai Servizi sociali del Comune, in collaborazione con Federconsumatori, hanno promosso un ciclo di quattro incontri dal titolo “Pillole di sostenibilità”. L’appuntamento per tutte le famiglie interessate è il venerdì dalle 21 nella Sala espositiva del Centro culturale di Casalgrande. Dopo gli incontri di dicembre e gennaio, il terzo appuntamento è venerdì 21 febbraio alle 21, quando il tema sarà: “La spesa consapevole: come risparmiare, acquistare e conservare correttamente i nostri cibi. Dalla spesa a km zero, al consumo di latte alla spina, all’acquisto dei detersivi sfusi”. Se ne parlerà con l’avvocato Sara Rubaldo. Il buffet a chilometri zero è offerto dal gruppo di acquisto solidale «Fa Quel» di Casalgrande.

Il ciclo si concluderà venerdì 28 marzo con l’incontro dal titolo “L’uso consapevole del denaro consapevole ed educazione al risparmio. Strumenti per la gestione del bilancio familiare. Come funzionano le banche finanziarie”.