Studenti di Bologna a scuole di buone pratiche per combattere riscaldamento globale. Torna il 20 febbraio all’Istituto Aldini Valeriani Sirani di via Bassanelli 9, la Giornata del Clima, evento ideato dal Comune di Bologna per aumentare la consapevolezza dei cittadini più giovani sul riscaldamento del nostro pianeta e sulle azioni da intraprendere per contrastarlo.

Alle ore 12 presso lo Show Room Energia Ambiente saranno presentati in conferenza stampa i risultati di “Rifiuti e Spreco Zero”, progetto che sta implementando la raccolta differenziata di carta, plastica, organico, pile, toner e olio alimentare nelle scuole del quartiere Navile, e che dal 2014 prenderà il via anche al’Istituto Aldini Valeriani Sirani. Parteciperanno rappresentanti di Comune, Quartiere, Hera ed i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti. Hera premierà infine le scuole che nel 2013 hanno raccolto il maggiore quantitativo di oli esausti.

La Giornata del Clima è organizzata dalla Show-Room Energia e Ambiente, il Centro di informazione ed educazione ambientale per la città, dal 2003 un vero e proprio punto di riferimento per l’educazione ambientale alle scuole di Bologna.

Madrina dell’evento l’assessore all’Ambiente Patrizia Gabellini che alle 9 inaugurerà la giornata insieme agli studenti.

“La Giornata è un’azione del PAES, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che impegna la città alla realizzazione di azioni efficaci per diminuire le emissioni di gas serra responsabili del surriscaldamento globale – ha spiegato Patrizia Gabellini – Con la Giornata del Clima vogliamo porre l’attenzione su un tema di cui si parla troppo poco, ma che va proposto alla cittadinanza e soprattutto ai ragazzi. Sono loro infatti che dal 2020 dovranno essere attori del futuro accordo globale sul clima, una sfida che proporrà loro scelte di vita che dovranno essere fatte con consapevolezza e che possono essere comprese solo agendo ora sul fronte dell’educazione”.

Alle 9 l’Istituto Aldini Valeriani Sirani aprirà le porte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Bologna. I ragazzi potranno accedere a quattro postazioni operative dove apprenderanno alcuni aspetti della mitigazione del surriscaldamento del nostro pianeta.

Nella prima (Il laboratorio della Terra) saranno proprio gli studenti dell’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto a spiegare ai loro colleghi più piccoli, tramite esperimenti e dimostrazioni scientifiche, le dinamiche dell’atmosfera terrestre e del cambiamento climatico in atto.

La seconda postazione, realizzata in collaborazione con il settore Media e Comunicazione del Gruppo Voli, offrirà invece agli spettatori uno spettacolo video commentato dagli operatori della Show-Room. Il tema sarà il cibo: CineClima racconterà infatti la stretta e drammatica connessione tra produzione alimentare e cambiamento climatico.

La terza postazione è dedicata a Second life, l’area del riuso di Bologna: gli studenti saranno sottoposti ad una serie di prove per capire la strategia più corretta per gestire i rifiuti di una città nel rispetto del clima.

La quarta postazione, curata dall’Ufficio Energia del Comune, riuscirà a far vedere l’invisibile. A caccia di dispersioni di calore consentirà di utilizzare una termocamera a raggi infrarossi per osservare le dispersioni di energia degli edifici e per capire l’importanza dei palazzi di ultima generazione certificati “a zero consumo di energia e zero emissioni”.

La Giornata è arricchita da due altre attività dedicate in esclusiva agli studenti dell’istituto tecnico ospitante. La prima è organizzata da Last Minute Market che spiegherà come percorrere la via della sostenibilità sprecando meno cibo; nella seconda gli operatori di Raccatta RAEE mostreranno come si possono rigenerare i vecchi computer per ridar loro vita ed evitare che diventino dannosi rifiuti.

 

PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile: www.paes.bo.it

Show-Room Energia e Ambiente: www.comune.bologna.it/showroom