Si svolgerà lunedì 24 febbraio dalle ore 15 a Mirandola (Sala La Fenice, presso la Galleria del Popolo di via Pico) e martedì 25 e mercoledì 26 a Ferrara (Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo, 5) la sedicesima settimana di alti studi rinascimentali, incentrata su “Giovanni Pico della Mirandola e la Dignità dell’Uomo: storia e fortuna di un discorso mai pronunciato”. Ad organizzare la tre giorni filosofica sono il Centro internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola” e l’Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con il Comune di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il Comune e i Musei Civici di Ferrara.

La “oratio elegantissima” di Giovanni Pico (Mirandola, 24 febbraio 1463-Firenze, 17 novembre 1494), diventata poi nota come “oratio de hominis dignitate”, costituiva la prolusione al grande convegno sulle novecento tesi, indetto dal giovanissimo e ambizioso filosofo per l’inizio del 1487, che si doveva tenere a Roma. «Era il discorso – spiega Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali – con cui Giovanni Pico intendeva aprire la grande disputa, che non ebbe mai luogo, perché alcune tesi furono dichiarate eretiche: un discorso mai pronunciato».

Il testo venne edito, postumo, dal nipote Giovan Francesco, che lo inserì nelle opere, pubblicate a Bologna nel 1496. La sua fortuna ha attraversato i secoli e, proprio all’epoca del nazismo e del fascismo, il discorso sulla “dignità” dell’uomo (come ha scritto Eugenio Garin) «tornò a circolare, oltre che nel suo elegante latino, in tedesco, in inglese, in italiano, quasi a sottolineare che il suo antico messaggio, a saperlo ascoltare, aveva ancora un senso (…) sarà stata un’illusione di spiriti ingenui, ma allora colpì quell’impetuosa difesa dell’uomo come punto di assoluta libertà, quella volontà di pace universale, quella fede nei valori della cultura».

L’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara e il Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola” hanno voluto insieme dedicare, a questo straordinario discorso, tre giornate di studio, a conclusione delle manifestazioni per i 550 anni della nascita di Giovanni Pico, iniziando il prossimo 24 febbraio, giorno in cui è nato il celebre filosofo, signore di Mirandola e Concordia. Il programma completo è pubblicato su: http://www.comune.mirandola.mo.it/news/un-convegno-su-pico.