giovani_10Si chiude giovedì 20 febbraio, con un incontro aperto a tutti all’hotel Posta di Reggio Emilia, la prima edizione di “Mym. Mech your move!”, il progetto europeo che ha consentito a 56 giovani emiliani, 11 dei quali modenesi, di svolgere un tirocinio di lavoro all’estero. L’incontro, in programma nella sala del Capitano del popolo alle ore 10 e promosso dalle Province di Modena, Reggio Emilia e Bologna, sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze dei partecipanti e per lanciare “Mech your move! 2”, la seconda edizione del progetto il cui bando è già aperto.

“Mech your move!2” è aperto ai giovani dai 18 ai 32 anni residenti in Emilia-Romagna e mette a disposizione 90 borse di studio Leonardo per svolgere un tirocinio all’estero della durata complessiva di 14 settimane, di cui due di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale. I paesi di destinazione sono Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Lituania mentre gli ambiti di specializzazione nei quali è possibile effettuare il tirocinio sono meccanica e meccatronica; elettronica ed elettrotecnica; automazione e robotica; pianificazione e progettazione; gestione e amministrazione aziendale; comunicazione e marketing; energia; ambiente e territorio; ricerca e sviluppo. Sono previsti due flussi di partenza: da aprile a luglio e da settembre a dicembre. Le candidature per il primo periodo devono essere presentate entro il 18 marzo 2014. La borsa di studio copre le spese per la preparazione linguistica, l’alloggio e per un contributo forfettario, diverso a seconda dei paesi. Ulteriori informazioni e i moduli per la candidatura sul sito www.provincia.modena.it.

Per partecipare al bando del progetto “Mym” è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni, risiedere in Emilia Romagna, essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea, conoscere la lingua del paese ospitante (che solo per Lituania, Portogallo, Malta e Germania può anche essere l’inglese ma per la Germania è comunque preferibile una conoscenza di base del tedesco) e non aver già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci. La candidatura va presentata sia in forma cartacea (alla Provincia di Reggio Emilia, Ufficio archivio e protocollo, corso Garibaldi 59, 42121 Reggio Emilia) sia in forma digitale all’indirizzo mail mechyourmove2@gmail.com.