IlGridoDellaTerraSabato 22 febbraio, alle ore 17.30 presso il Circolo degli Artisti di Modena Via Castel Maraldo nr.19/C, lo scrittore milanese Fabio Clerici presenterà lo spettacolo teatrale “Il grido della Terra-Missione Emilia” tratto dall’omonimo libro. Voce narrante dell’attore Lino Fontana, musiche e multimedialità. Organizzazione: Circolo degli Artisti di Modena in collaborazione con l’Associazione di scrittori Modenesi “I semi Neri”.

Lo spettacolo è tratto da un libro scritto per creare la consapevolezza emotiva di un fatto che per quanto doloroso e a volte insanabile nell’anima, ha trovato spazi di coscienza, cementando i rapporti fra persone, tanto da generare storie che abbracciano la totalità della sfera sociale, con protagonisti tutti noi, anziani e bambini prioritariamente, fino ad arrivare agli animali, fedeli fino alle estreme conseguenze.

Lo spettacolo si sviluppa nel racconto del protagonista Bruno, un agente di polizia di Milano, inviato in Emilia per la missione di soccorso al terremoto del 2012. Il racconto di volta in volta apre alcune finestre su altrettanti “casi” fra loro indipendenti e non temporalmente consequenziali, dipingendo un quadro a tinte diverse con modifica di scenari e attori che uno dopo l’altro attraversano la rappresentazione.

L’attore Lino Fontana si inerpica nell’emozione narrativa affrontando le fasi salienti della struttura dell’opera letteraria, esaltando la tipicità dei personaggi e la drammaticità dei luoghi, non tralasciando spunti di marcata ironia che va a stemperare una struttura recitativa impegnativa ed emotivamente importante.

Le musiche e le immagini proiettate completano il percorso della parola e ne rafforzano l’intensità. Il monologo si sviluppa in circa 55 minuti con breve introduzione dell’Autore del libro Fabio Clerici.

www.fabioclerici.com – www.tracceperlameta.org

 

INGRESSO LIBERO

Info: Il Circolo degli Artisti è a Modena, in via Castel Maraldo, n. 19/C

tel.059/214161 –  http://www.circolodegliartistimodena.it/